00:00 26 Luglio 2018

Meteo a 15 giorni: sole e caldo per tutti, poi TEMPORALI al iniziare dal nord…

Inizio agosto sotto il sole e il caldo, poi probabile cambiamento ad iniziare dal nord.

Un trionfo dell’alta pressione accompagnerà i primi vagiti dell’ultimo mese dell’estate mediterranea: agosto.

Il mese solitamente dedicato al riposo e alle ferie ci presenterà il suo biglietto da visita sotto un forte e caldo anticiclone.

Il primo fine settimana agostano vedrà quindi sole e caldo da nord a sud, con gli eventuali temporali di calore che si rifugeranno nel profondo entroterra e sui monti, in pronta attenuazione nelle ore serali.

Farà molto caldo sul nostro Paese, ma al momento non crediamo si possano presentare temperature record.

A partire da lunedi 6 agosto, l’alta pressione inizierà a mollare la presa a partire dalle regioni settentrionali (seconda mappa).

Qui avremo l’innesco di alcuni temporali che dalle Alpi riusciranno ad arrivare su alcune zone di pianura specie nelle ore serali, accompagnando un calo delle temperature.

Al centro e al meridione il tempo resterà abbastanza buono a parte alcuni temporali nei settori interni, associati a limitati cali delle temperature.

Per un peggioramento più incisivo delle condizioni meteo si dovrà attendere la giornata di giovedì 9 agosto (terza mappa).

Il modello americano questo pomeriggio opta per un tracollo dell’alta pressione sulle regioni settentrionali e parte del centro, accompagnato da temporali e aria decisamente più fresca.

Gradualmente, anche le regioni centrali e parte del meridione verranno interessate da condizioni instabili e più fresche nei giorni a venire. Si tratta di una tendenza a lungo termine che dovrà essere ovviamente rivisitata alla luce delle prossime uscite modellistiche.

RIASSUMENDO: fino a domenica 5 agosto bel tempo e molto caldo ovunque, pochi i temporali nelle zone interne durante il pomeriggio. Da lunedi 6 fino a mercoledi 8 agosto variabile al nord e su parte del centro con temporali, bello al sud; peggiora sensibilmente giovedì 9 agosto al nord e al centro con temporali anche forti.

 

Autore : Paolo Bonino