Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: SOLE e CALDO fino a metà mese, poi...

Alta pressione sugli scudi fino al giorno 15, poi sarà possibile un cambiamento ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Fantameteo 15gg - 4 Luglio 2018, ore 14.55

L'estate italiana si avvia verso la sua fase topica, ricca di sole, bel tempo e temperature elevate.

La presenza quasi costante dell'alta pressione al centro del Mediterraneo garantirà questo stato di cose almeno fino al giorno 15 luglio.

La prima mappa, valida per giovedì 12 luglio, mostra il dominio indiscusso del bel tempo sull'Italia; le temperature saranno ovviamente elevate, ma non da record stante la presenza di aria relativamente più fresca che scorrerà sulla Penisola Balcanica.

Ad avere la peggio dal punto di vista termico saranno i Paesi dell'Europa occidentale, segnatamente la Penisola Iberica e l'ovest della Francia, fino a sforare verso le Isole Britanniche.

Da noi il caldo si farà sentire soprattutto al nord, sulla Sardegna e lungo le regioni tirreniche dove sarà preponderante l'azione compressiva indotta dall'anticiclone; anche l'attività temporalesca verrà messa a sedere e sarà limitata al profondo appennino centro-meridionale.

Il secondo fine settimana di luglio si aprirà con il bel tempo e il caldo su tutta la nostra Penisola, senza eccezioni (seconda mappa).

Guardate la maestosità del promontorio anticiclonico che permetterà al solleone di esplicare a dovere le proprie funzioni, alitando aria molto calda sui nostri termometri.

In questo frangente il caldo potrebbe essere intenso su molte località del Bel Paese, ma non crediamo possano essere sfondati record.

 

Quando avremo un cambiamento? Non prima di domenica 15 luglio.

Se la linea di tendenza del modello americano verrà confermata, la situazione subirà una modifica sostanziale soprattutto al nord e al centro (terza mappa) dove i temporali potrebbero presentarsi in massa ed essere associati a cospicui cali termici.

Le regioni meridionali potrebbero beneficare in parte di questa rinfrescata, soprattutto nelle giornate di martedi 17 e mercoledi 18 luglio, anche se con fenomeni complessivamente scarsi.

RIASSUMENDO: il bel tempo e il caldo dureranno fino a sabato 14 luglio; da domenica 15 e soprattutto tra lunedi 16 e martedì 17 luglio il tempo potrebbe guastarsi in maniera consistente prima al nord e poi in parte anche al centro, con temperature in calo. Ne riparleremo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum