Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: SOLE e CALDO dai primi di giugno?

Buone notizie per gli amanti del sole e bel tempo. Nei primi giorni di giugno l'alta pressione sembra rimontare in maniera decisa, non solo sulla nostra Penisola, ma su buona parte dello scacchiere europeo.

Fantameteo 15gg - 21 Maggio 2015, ore 15.00

Il trend instabile presente da qualche giorno sulla nostra Penisola dovrebbe avere un seguito anche nel prossimo futuro.

Troppo defilata la posizione dell'alta pressione delle Azzorre in Atlantico e troppo spiccate le propulsioni nordiche dei suoi slanci.

Il mese di maggio, da questo punto di vista, sembra in gran parte compromesso in quanto anche la settimana prossima la situazione non cambierà in maniera radicale sulla nostra Penisola.

Volgendo lo sguardo a prua, il tempo potrebbe finalmente cambiare marcia con i primi giorni del nuovo mese. La cartina che vedete poco sopra apre il cuore alle speranze, con una bella rimonta dell'alta pressione verso l'Europa centrale e l'Italia.

Fine delle velleità nordiche per il colosso stabilizzante atlantico? E' probabile! Ovviamente serviranno ancora molte conferme a riguardo, ma le carte a nostra disposizione ci mandano segnali confortanti già da qualche giorno.

Tempo stabile sulla nostra Penisola e anche caldo, quantomeno nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio. Qualche temporale "di calore" potrebbe formarsi in prossimità dei rilievi, ma ciò farà parte del "grande gioco" imbastito dall'estate mediterranea.

RIASSUMENDO: da venerdì 29 a domenica 31 maggio la situazione in Italia sarà ancora governata da una potenziale instabilità. Non mancheranno fasi soleggiate, ma anche momenti turbolenti in cui lo scrosciare di un rovescio o il rombo di un temporale potrebbero farsi sentire. Lunedi 1 giugno bel tempo al nord e al centro, residua instabilità al meridione, in via di attenuazione. Da martedì 2 a giovedì 4 giugno bel tempo su tutte le regioni con temperature piuttosto elevate e generale assenza di fenomeni.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum