00:00 7 Febbraio 2018

Meteo a 15 giorni: situazioni perturbate progressivamente più FREDDE sull’Italia…

Febbraio proseguirà sui binari della dinamicità con tendenza ad un clima più freddo...

Dopo un gennaio complessivamente mite, con i rigori invernali ridotti davvero all’osso, febbraio tenta di riscattare le sorti di una stagione che negli ultimi anni si è trovata spesso in difficoltà…tra un anticiclone e l’altro.

La prima mappa mostra la situazione estrapolata dal modello americano per giovedì 15 febbraio.

In questo frangente le regioni settentrionali e in tendenza anche quelle centrali potrebbero essere interessate da una perturbazione nord atlantica che dispenserà piogge sparse e neve anche a bassa quota al nord (da valutare ovviamente la possibilità che possa nevicare in pianura).

A seguire, nella giornata di venerdì 16 febbraio, la formazione di una depressione sul Tirreno potrebbe mettere sotto maltempo gran parte d’Italia, con temperature piuttosto basse al centro-nord e relativamente più miti al sud.

Arriveremo così al terzo fine settimana di febbraio con condizioni di forte instabilità che sarà estesa a quasi tutto lo scacchiere italico.

Rovesci di pioggia in pianura e neve sui rilievi a quote anche basse sia al nord che al centro, sotto l’egida di un tempo complessivamente freddo e ventoso.

Da notare la penetrazione delle perturbazioni da ovest e la contemporanea formazione di un anticiclone termico in estensione dalla Vicina Russia all’Europa orientale.

La terza e ultima mappa è valida per lunedì 19 febbraio; stante la distanza temporale assai impervia questa proiezione deve essere presa con le dovute cautele e interpretata come una possibile linea di tendenza, non come una previsione propriamente detta.

Ecco la lingua gelida che dai settori nord-orientali del Continente tenterà di entrare sulla nostra Penisola, apportando un cospicuo calo termico ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Da qui ad avere un interessamento di tutta l’Italia il passo sarebbe anche breve…vedremo se nei prossimi giorni vi saranno conferme a questa evoluzione.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino