Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: si vede la PIOGGIA, ma...

Il modello americano, nel suo insieme, è possibilista in merito ad uno sblocco della situazione in Italia e l'arrivo di qualche perturbazione. Urgono però molte conferme.

Fantameteo 15gg - 26 Febbraio 2019, ore 15.20

Gli agricoltori del nord Italia guardano la terra arsa da mesi di Favonio, alzando ogni tanto lo sguardo al cielo per cogliere qualche segnale di cambiamento ad una situazione che in alcune zone sta rasentando l'assurdo. 

Non piove...e la natura non si impegna, almeno per il momento, a far cambiare le cose. 

Puntando lo sguardo a prua, questo impegno non verrà preso in carico almeno fino al prossimo fine settimana. Successivamente, i segnali che ci giungono dai modelli sono cautamente ottimistici in merito ad uno sblocco anche parziale della situazione.  

La mappa che vedete in bella mostra (...e che sicuramente farebbe la felicità di chi con la terra ci lavora) mostra l'ipotesi ufficiale del modello americano imbastita questo pomeriggio per la notte tra venerdi 8 e sabato 9 marzo.

L'elaborato traccia le fila di una pertubazione atlantica, che entrando nel Mediterraneo, darebbe origine ad una depressione sul Golfo Ligure (la classica Genoa Low), foriera di piogge e rovesci su tutto il centro-nord (senza dimenticare la neve sulle Alpi). 

La distanza previsionale è molto impervia; tuttavia, anche la media degli scenari dell'elaborato medesimo (seconda mappa), mostra una saccatura con annesso sistema frontale transitare sul centro-nord della nostra Penisola nel medesimo lasso temporale. 

Ciò significa che le possibilità che una perturbazione bagni a dovere l'Italia nell'arco della prima decade di marzo non sono campate in aria. Servirà comunque tempo, sperando che l'alta pressione non rovini nuovamente questo progetto. 

Spingendosi ancora oltre, il modello americano questo pomeriggio ci concede un'altra ipotesi piovosa su gran parte d'Italia collocata attorno a lunedi 11 marzo (terza mappa). 

Stante la distanza temporale eccessiva, le possibilità di realizzo di questa seconda razione di piogga sono molto basse. 

Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione di volta in volta, in base alle prossime uscite modellistiche, ma voi restate sempre sintonizzati su MeteoLive!

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum