00:00 3 Giugno 2016

Meteo a 15 giorni: si riaffaccia l’alta pressione e il BEL TEMPO

Buone notizie emergono oggi dalle carte a medio e lungo termine. Ecco una breve analisi...

Il mese di giugno potrebbe finalmente mostrarci un volto migliore. Dopo tanta instabilità, pioggia e temporali, la situazione migliorerà in modo abbastanza netto nell’arco della seconda decade mensile.

Il secondo fine settimana di giugno (la prima mappa ci mostra la situazione attesa per sabato 11 giugno) dovrebbe trascorrere con tempo soleggiato e stabile dalle Alpi alla Sicilia.

Ecco lo slancio dell’alta pressione che dal vicino Atlantico si proietterà verso levante, in direzione del Mediterraneo e l’Italia. Una situazione del genere sarà garanzia di tempo buono ovunque e temperature a connotazione estiva.

A seguire, la sitiazione in Italia resterà incanalata sul binari della stabilità atmosferica, anche se accompagnata da qualche disturbo al nord.

La seconda mappa ci mostra la situazione attesa in Europa e in Italia per giovedì 16 giugno.

Al centro e al sud nessun problema: il tempo seguiterà ad essere buono e con temperature praticamente estive.

Le regioni settentrionali potrebbero invece essere lambite da aria più fresca di provenienza atlantica, che sarà causa di tempo instabile in prossimità dell’Europa centro-settentrionale. Da noi arriverà qualche temporale pomeridiano su Alpi, Prealpi e alta pianura, anche se si tratterà di fenomeni fugaci e in pronta attenuazione non appena si spegnerà la lampadina del sole.

Autore : Paolo Bonino