Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: si prospetta un periodo NATALIZIO con MALTEMPO invernale?

Cosa bolle in pentola per Natale?

Fantameteo 15gg - 9 Dicembre 2019, ore 16.30

Le feste di Natale trascorreranno con il solito anticiclone? Oppure interverrà un tempo uggioso, solo a tratti piovoso e nel complesso mite, come del resto è capitato sovente negli ultimi anni?  

Diciamo che nell'aria c'è uno scossone degno dei Natali in stile decisamente più invernale del passato, ma ci vorrà tempo prima che questo schema invernale si concretizzi.

Si partirà infatti da una situazione tardo autunnale che sperimenteremo da martedì 17 dicembre a giovedì 19 dicembre, con il possibile arrivo di una saccatura da ovest che proverà a determinare moderato maltempo al nord e sul Tirreno, oltre che neve a quote medie sul settore alpino, come si nota anche qui:

Nei giorni successivi, diciamo da sabato 21, diverse corse del modello, mostrano la tendenza dell'anticiclone a spingersi verso nord in pieno Atlantico e parimenti la volontà dei grandi vortici cicloni atlantici di allungarsi verso sud, come si evince anche qui:

La vera svolta però interverrebbe proprio sotto Natale, con l'evidenza di scambi di calore tra il nord e il sud del Continente e una più netta consacrazione della stagione invernale.

E' chiaro che questa è solo una delle tante opzioni che i modelli propongono oggi; certo che poi esiste anche quella che vede l'anticiclone piazzarsi stabilmente sul Mediterraneo e chiudere ogni velleità dinamica, ma ad oggi questo tipo di schema pare non molto credibile.

IN SINTESI l'evoluzione possibile tra martedì 17 e martedì 24 dicembre:
tra martedì 17 e giovedì 19
: possibile fase di tempo moderatamente perturbato con precipitazioni, nevose sulle Alpi dalle quote medie, poi anche basse ad ovest. Temperature più basse al nord, più alte procedendo verso il meridione. Giovedì fenomeni ormai concentrati al sud e sui versanti adriatici, in esaurimento.

venerdì 20: pausa tranquilla, possibili nebbie al nord e nelle valli del centro.

sabato 21 e domenica 22 dicembre: passaggi nuvolosi sempre più importanti al nord e sulle centrali tirreniche con arrivo di precipitazioni, nevose dalle quote medie sulle Alpi, asciutto su medio Adriatico e meridione.

lunedì 23 e martedì 24 dicembre: accentuazione ed estensione graduale del maltempo con piogge e nevicate a quote progressivamente più basse sia sulle Alpi che sugli Appennini, sino a raggiungere i fondovalle, temperature in calo, previsione ancora tutta da verificare!


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum