Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: si parte con il SOLE e si finisce con un INTENSO PEGGIORAMENTO

Ad oggi, il terzo fine settimana di settembre sembra contemplare condizioni di bel tempo sulla Penisola, mentre un forte peggioramento potrebbe intervenire nella terza decade. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Fantameteo 15gg - 12 Settembre 2014, ore 15.02

Il cambio stagionale è sempre abbastanza traumatico per elaborazioni e modelli. Una configurazione barica può sembrare dominante, ma con l'avvicinamento della scadenza previsionale i nodi spesso vengono al pettine; una previsione che sembrava certa può venire scombussolata in breve tempo, con buona pace dei previsori.

La percentuale di incertezza nelle previsioni a medio/ lungo termine in questo periodo è notevole. Non lo diciamo per glissare, ma per ricordare a tutti di seguire gli aggiornamenti che, passo passo, vengono emessi ogni giorno dagli elaborati.

La linea di tendenza espressa dalle carte per il terzo fine settimana di settembre (sabato 20 e domenica 21) sembra essere orientata all'ottimismo. La prima cartina inquadra la situazione sinottica prevista delle elaborazioni odierne per la giornata di sabato 20 settembre.

Come si può notare, l'alta pressione potrebbe prendere possesso della nostra Penisola, assicurando condizioni di bel tempo e anche abbastanza caldo almeno fino alla giornata di lunedì 22. Successivamente, la situazione potrebbe cambiare in maniera graduale, fino ad arrivare ad un forte peggioramento attualmente inquadrato tra mercoledì 24 e venerdì 26 settembre.

La seconda cartina inquadra la situazione sinottica prevista dal modello americano per la giornata di mercoledì 24 settembre.

Con una situazione siffatta, tutto il centro-nord sarebbe sotto piogge e temporali anche di elevata fattura. Il meridione e in parte le Isole se la caverebbero invece con un po' di vento e una nuvolosità sparsa, senza fenomeni.

Tra giovedì 25 e venerdì 26 i progressi della struttura di maltempo verso sud-est potrebbero mettere sotto precipitazioni gran parte della nostra Penisola, in modo particolare il centro-sud. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa possibile linea di tendenza.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.17: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Seriate (Km. 181,1) e Dalmine (Km. 169,8)..…

h 16.15: A1 Roma-Napoli

coda

Code per 1 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Cassino (Km. 669,6) e San Vitto..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum