00:00 16 Novembre 2017

Meteo a 15 giorni: si entra in una fase “cruciale” in vista del prossimo inverno…

L'ultima decade di novembre potrebbe già emettere le prime sentenze sull'avvio della stagione invernale sull'Italia...

Tra poco meno di 15 giorni l’autunno meteorologico lascerà il testimone ad un neonato inverno. Stagione molto amata soprattutto dai giovani, l’inverno italico è solitamente un periodo poco incline ai mutamenti.

In altre parole, se l’inverno parte bene è probabile che possa mantenere un trend positivo in fatto di neve e freddo sull’Italia. Qualora partisse già viziato da un pesante anticiclone, la situazione diverrebbe subito in salita e ci sarebbe il rischio concreto di "bruciarne" una buona fetta.

Le mappe odierne a lungo termine non danno ancora una linea di tendenza comune. Tuttavia il nostro compito è quello di provarci, cercando tutti i dettagli in grado di fornirci un’estrapolazione maggiormente credibile.

La media degli scenari del modello americano valida per venerdì 24 novembre (prima mappa), mostra un’alta pressione schiacciata verso il Mediterraneo orientale e le regioni meridionali italiche.

Il nord e parte del centro (segnatamente i settori di ponente) sarebbero invece raggiunti da correnti temperate e umide da sud-ovest foriere di potenziali episodi piovosi (e nevosi sulle Alpi).

La "Longa Manus" delle correnti occidentali miti, ma molto umide, potrebbe continuare a dettare legge per gran parte dell’ultima decade mensile, sempre secondo il modello americano.

La media degli scenari valida per mercoledi 29 novembre mostra ancora un flusso mediamente sud-occidentale ad impegnare con piogge sparse le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, segnatamente i settori di ponente.

Il resto d’Italia avrebbe invece condizioni migliori e a tratti anche molto miti.

Vi ricordiamo che la situazione è ancora in evoluzione e questa previsione andrà sicuramente rivisitata sulla base delle prossime emissioni modellistiche.

Autore : Paolo Bonino