Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: si continua con il trend PERTURBATO alternato a brevi pause

Uno sguardo alla linea di tendenza a lungo termine in Italia.

Fantameteo 15gg - 19 Novembre 2015, ore 15.19

Il tardo autunno, fatto di piogge, temporali e nevicate più o meno abbondanti sui nostri rilievi sembra abbia intenzione di recuperare il tempo perduto.

Le ultime analisi disponibili disegnano numerose occasioni per precipitazioni sull'Italia, stante l'arrivo di depressioni di matrice nord atlantiche ricolme di instabilità.

La prima cartina, valida per venerdì 27 novembre, ci mostra una prima depressione in azione al centro del Mediterraneo. L'alta pressione risulterà defilata in Atlantico, mentre un vasto vortice ciclonico campeggerà alle latitudini nord atlantiche.

Con questa situazione ci attendiamo tempo perturbato praticamente ovunque, con precipitazioni nevose sui rilievi del nord a quote abbastanza basse.

Tra domenica 29 e lunedì 30 novembre la medesima depressione si sposterà verso levante, lasciando campo libero ad una cellula anticiclonica di invadere da ovest la nostra Penisola.

Il tempo tenderà a migliorare, sotto l'egida di un generale aumento delle temperature che si manifesterà soprattutto al centro-sud.

In alto a sinistra è visibile una nuova depressione atlantica, che nei giorni successivi eroderà in maniera abbastanza rapida l'alta pressione visibile nella cartina, sostituendola con una situazione barica opposta.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a giovedì 3 dicembre, notiamo il settore centro-occidentale del Continente nuovamente impegnato da una vasta circolazione ciclonica che presenta un minimo in corrispondenza del Golfo di Biscaglia.

Lo spostamento verso levante della saccatura darà probabilmente origine ad un nuovo peggioramento da ovest con piogge in pianura e nevicate sui rilievi a quote non troppo elevate, specie sulle Alpi.

Riassumendo: venerdì 27 e sabato 28 novembre ancora tempo perturbato sulla nostra Penisola con precipitazioni anche nevose sui rilievi del centro-nord a quote medio-basse, ventoso. Domenica 29 novembre migliora al nord e sul Tirreno, ultimi fenomeni al centro-sud in via di attenuazione, ventoso ovunque. Lunedì 30 novembre e martedì 1 dicembre bel tempo ovunque e con temperature in aumento, nebbie sulle pianure del nord specie di notte e al mattino. Mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre nuovo peggioramento da ovest con piogge in pianura e neve sulle Alpi.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.33: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Regolazione traffico con chiusura ad intermittenza nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (..…

h 22.32: SS33 Del Sempione

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato a 971 m prima di Incrocio Vogogna (Km. 108..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum