Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: si conferma un periodo non completamente stabile in Italia, specie al nord

Correnti occidentali faranno scorrere i sistemi perturbati sull'Europa centrale, lambendo di tanto in tanto le regioni settentrionali con alcuni temporali. Tempo più stabile e caldo al meridione.

Fantameteo 15gg - 30 Luglio 2019, ore 17.00

Partenza agostana con completamente stabile sulla nostra Penisola anche se non mancheranno episodi di caldo specie sulle Isole e al meridione. 

Il nostro Continente seguiterà ad essere interessato da un flusso fresco occidentale che farà indietreggiare l'estate sui Paesi oltralpe a suon di rovesci, vento forte e un clima non consono alla stagione in corso. 

Sul Mediterraneo e l'Italia l'estate dovrebbe invece reggere, anche se disturbata di tanto in tanto da alcuni passaggi temporaleschi diretti essenzialmente verso il nord Italia; la situazione, tuttavia, si prevede abbastanza evolutiva.

Si inizierà con il caldo quasi ovunque, specie al meridione e sulle Isole. Ecco la situazione prevista per mercoledi 7 agosto: 

In questo frangente il caldo risulterà anche intenso al meridione, sulle Isole e su parte del centro, mentre sul resto d'Italia avremo un caldo moderato con qualche temporale al nord. 

La situazione sarà però in evoluzione: nella giornata successiva, giovedi 8 agosto, il nord e parte delle regioni centrali saranno interessate da temporali e aria fresca, mentre il resto d'Italia potrà contare su una diminuzione del caldo ed una maggiore ventilazione. 

Questa la situazione prevista per sabato 10 agosto, giorno di San Lorenzo: 

Tempo stabile e caldo sulle due Isole Maggiori e al meridione; clima variabile al centro ed instabile con rischio di temporali al nord in un contesto non caldo. Da notare il moto abbastanza fluido delle masse d'aria da ovest verso est sull'Europa centrale e l'alta Italia. 

Infine, questa la situazione prevista per martedi 13 agosto: 

Sul finire della prima quindicina del mese potremo ancora avere correnti moderatamente instabili da nord-ovest al centro e soprattutto al nord che saranno foriere di qualche temporale in un contesto non caldo. Il tempo resterà stabile e molto caldo sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo occidentale, con velleità di estendersi successivamente verso la nostra Penisola. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum