Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: si comincia con l'instabilità e si finisce con il bel tempo

Un canale di bassa pressione interesserà l'Europa centrale e l'Italia fino alla giornata di lunedì 25 maggio. Successivamente la pressione dovrebbe aumentare stante un modesto allungo verso levante dell'anticiclone delle Azzorre.

Fantameteo 15gg - 15 Maggio 2015, ore 15.00

La saccatura nord atlantica che darà luogo alla nuova fase instabile prevista per metà della prossima settimana segnatamente al centro-nord, lascerà in eredità un vasto canale depressionario, foriero di tempo instabile e piuttosto fresco sia sull'Europa centrale che sulla nostra Penisola.

La prima cartina a lato è valida per la giornata di domenica 24 maggio. Si nota molto bene l'alta pressione delle Azzorre in posiziona molto defilata ed allungata in direzione delle Isole Britanniche. Questa situazione solitamente promuove discese di aria fresca o addirittura fredda dalle alte latitudini che possono destabilizzare il tempo anche sulla nostra Penisola.

La situazione resterà tale (quindi instabile) fino alla giornata di lunedì 25 maggio. Successivamente, il corridoio depressionario inizierà ad "asciugarsi" stante la spinta maggiore dell'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo e la nostra Penisola.

A partire da mercoledì 27 maggio fino alla fine del mese (seconda cartina a lato) l'Italia verrà inglobata all'interno di una blanda zona altopressoria, in grado comunque di garantire complessive condizioni di stabilità, un aumento delle temperature ed un pizzico di instabilità pomeridiana in prossimità dei rilievi.

Riassumendo: da sabato 23 fino a lunedì 25 maggio avremo ancora alto rischio di fenomeni instabili sul nostro Paese, specie al centro-nord e nelle aree interne. Martedì 26 maggio situazione in miglioramento al centro-nord, più instabile al sud con residui temporali in miglioramento, da mercoledì 27 maggio a sabato 30 maggio bel tempo quasi ovunque, temperature in aumento e qualche temporale solo su Alpi e Appennini.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum