Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: si comincia con il MALTEMPO al centro-sud, poi alta pressione e bel tempo?

Il mese di marzo potrebbe esordire con il maltempo al centro-sud. Successivamente, l'alta pressione invaderà gran parte del nostro Continente e l'Italia, con condizioni di bel tempo.

Fantameteo 15gg - 20 Febbraio 2015, ore 15.00

Il pattern atmosferico sfavorevole alle nostre regioni meridionali continuerà anche nei primi giorni del nuovo mese.

Il Mar Ionio si comporterà come un "pozzo attrattore" nei confronti di impulsi relativamente freddi provenienti dal nord Atlantico. Tutto ciò non favorirà un miglioramento repentino del tempo sul nostro centro-sud, anzi favorirà una maggiore insistenza dei fenomeni in loco, che saranno accompagnati da temperature relativamente basse.

Piogge e temporali lungo le coste, neve nelle zone interne e in Appennino sopra gli 800-1000 metri in media. La prima cartina inquadra la situazione sinottica attesa in Italia per la prima domenica di marzo (e della primavera meteorologica).

Al nord, sull'alto versante tirrenico e sulla Sardegna le condizioni del tempo saranno migliori. L'alta pressione distesa dal vicino Atlantico all'Europa occidentale proteggerà almeno in parte queste regioni, limitando molto il rischio di precipitazioni.

La situazione di tempo instabile, a tratti anche perturbato al centro-sud continuerà probabilmente fino alla metà della prima settimana di marzo. Successivamente, l'alta pressione dall'Europa occidentale proverà ad invadere anche il settore centro-orientale del Continente, Italia compresa.

La seconda cartina, valida per la giornata di venerdì 6 marzo, ci mostra una situazione di stabilità sia in Italia che su gran parte d'Europa. Sarà l'inizio di un periodo anticiclonico più lungo? A giudicare dalle carte, la figura stabilizzante potrebbe essere insidiata ancora una volta da correnti settentrionali fredde sul suo fianco destro, ma al momento è davvero presto per parlarne.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum