Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: si comincia con i tormentoni! Estate o piogge primaverili?

Sfonderà la saccatura atlantica che per giorni si posizionerà ad ovest del Continente? Oppure l'anticiclone subtropicale avrà la meglio portando un anticipo d'estate?

Fantameteo 15gg - 29 Aprile 2016, ore 15.34

Rieccolo! Non poteva mancare il tormentone primaverile! M'ama, non m'ama, mama non m'ama, sembra dire lo schema barico previsto per il nodo cruciale del tempo della prima decade di maggio: siamo al week-end 7-8 maggio e una saccatura prova ad avanzare dall'ovest del Continente trovando più di qualche difficoltà.

Anche per il modello americano, quello più ottimista sino ad oggi circa la sua progressione verso levante, c'è stato nelle ultime ore qualche problema. L'ingresso della saccatura con le sue perturbazioni e sue tipiche piogge primaverili, sembra arenarsi di fronte alla resistenza dell'anticiclone subtropicale.

Ne deriverebbe un muro contro muro, il tormentone di cui accennavamo sopra, una di quelle sfide che negli anni 80 e 90 si concludevano spesso con il trionfale ingresso delle perturbazioni e di periodi piovosi in serie che hanno portato maggio a far segnare accumuli pluviometrici mensili da capogiro e che invece negli ultimi 20-25 anni sono diventati sempre più difficili, autentiche imprese, battaglie campali dalle quali spuntava vittoriosa l'alta pressione, catapultandoci in piena stagione estiva anticipata.

Il muro contro muro sembra probabile osservando la carta di mercoledì 11 maggio: le perturbazioni proveranno a sfondare, l'alta pressione a resistere; ne deriverebbe un mare di nuvolaglia senza fenomeni in un contesto molto mite, a tratti anche caldo, specie sulle isole maggiori.

Non è ancora detto però che vada proprio così: un leggero vantaggio secondo il nostro giudizio le saccature potrebbero ancora mantenerlo e dunque, pur senza portare grandi sconquassi, arriverebbe qualche pioggia, che alla fine non farebbe altro che rimandare l'appuntamento con l'arrivo della stagione estiva.

Anche a metà mese il quadro barico sull'Europa non muterebbe: fa quasi sorridere lo schieramento delle "truppe" in campo, sembra più una partita di "Risiko" che una mappa del tempo.

Le anomalie termiche e bariche che deriverebbero da una simile stasi le abbiamo postate qui a fianco: sono la testimonianza, una sorta di icona, di quanto abbiamo visto e commentato per mesi e mesi soprattutto dal 2003 in poi e sono alla base di tutto il cambiamento nella distribuzione barica che è avvenuto in questi ultimi decenni sull'Europa.

Forse sarebbe il caso, per usare il gergo dei pirati, che queste due figure antagoniste si incontrassero per un bel "parler" prima di far impazzire i meteorologi.


SINTESI PREVISIONALE dal 7 al 15 maggio:
2 opzioni
A ingresso parziale di saccature e dunque di perturbazioni da ovest con molte nubi e qualche pioggia sull'Italia, specie tra nord e centrali tirreniche, più intense sul Piemonte. Clima mite al nord, un po' caldo al centro, caldo o moderatamente caldo al sud e sulle isole.

B ingresso bloccato delle saccature, qualche passaggio nuvoloso ma clima progressivamente più caldo ovunque.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.48: SS7 Via Appia

catene rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, ghiaccio nel tratto compreso tra 536 m dopo Incrocio S. Andrea Di Conza - SS40..…

h 16.46: SS194 Ragusana

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,936 km prima di Incrocio S. Domenica - SS514 Di Chiaramonte (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum