00:00 18 Aprile 2017

Meteo a 15 giorni: si apre il rubinetto della pioggia al nord?

Il run ufficiale del modello americano promette un finale di mese all'insegna della pioggia al nord e su parte del centro. Questa ipotesi al momento non gode di eccessiva credibilità.

Le analisi ufficiali a lungo termine promettono l’arrivo di piogge intense sulle regioni settentrionali. Ce ne sarebbe davvero bisogno, dato che alcune zone hanno accumulato solo 100mm da inizio anno.

La prima mappa mostra l’ipotesi del run ufficiale del modello americano valida per giovedì 27 aprile.

L’alta pressione delle Azzorre sarà sempre troppo gonfia per consentire il classico fluire delle perturbazioni da ovest. Si dovrà quindi "sperare" che uno scambio meridiano abbia direttrice maggiormente occidentale in modo da coinvolgere il settentrione con piogge "a tappeto".

Le umide correnti sud-occidentali (freccia rossa) finirebbero per coinvolgere anche parte delle regioni centrali (segnatamente la Sardegna e il Tirreno), mentre al meridione avremo una situazione migliore.

E’ credibile questa evoluzione. Analizzando la media di tutti gli scenari imbastiti dal modello medesimo, sembra probabile un affondo occidentale con conseguente formazione di una depressione al suolo sul Mar Ligure. Se le cose andassero in questo modo, la pioggia al nord verrebbe garantita.

Analizzando attentamente la mappa dell’affidabilità previsionale (SPREAD), ovvero di quanto si discosta il run ufficiale rispetto agli altri cluster che compongono il modello, si notano molte incongruenze.

L’affondo della saccatura sull’Europa occidentale viene giudicato scarsamente probabile (i colori più chiari sono il segnale di incertezza previsionale). Di conseguenza anche le previste piogge sull’alta Italia non trovano al momento grossi riscontri, se non nell’ipotesi ufficiale unitamente ad un manipolo di cluster alternativi.

Nei prossimi giorni faremo meglio il punto anche alla luce delle prossime emissioni dei modelli. Continuate pertanto a seguirci!

 

Autore : Paolo Bonino