Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: sfonderà in modo più deciso l'aria fredda nel Mediterraneo?

Si cerca di capire se l'Atlantico seguiterà ad inviare di tanto in tanto qualche modesta saccatura nel Mediterraneo, oppure se interverrà una vera irruzione fredda da nord.

Fantameteo 15gg - 3 Dicembre 2014, ore 14.36

Il discorso ormai è molto semplice:
1 non ci sarà alcun dominio dell'anticiclone delle Azzorre
sull'Italia nel mese di dicembre. Questo è un punto fermo. Quindi dimentichiamo la possibilità di un ritorno della stabilità prolungata.
2 resta da capire se le ondulazioni che le mappe segnalano per la seconda decade di dicembre, risulteranno tali da trasportare masse d'aria fredde sull'Italia oppure si limiteranno a produrre piogge moderate in un contesto relativamente mite per il periodo.

L'idea è che l'indicazione di massima (che prevederebbe una corrente a getto solo lievamente ondulata con risvolti pratici di variabilità lungo l'Adriatico e al sud, precipitazioni nevose solo oltralpe e schiarite prevalenti sul resto del Paese) risulti un po' riduttiva.

In realtà c'è possibilità di una frenata maggiore del getto, con serpeggiamenti delle correnti in grado di trasportare aria abbastanza fredda sull'Italia, utili a determinare direttamente delle nevicate sulle zone adriatiche e meridionali, a quote da stabilire, ma anche indirettamente, quando le correnti modificassero il loro orientamento e facessero scorrere dell'aria umida sullo strato freddo affluito, in questo caso parliamo del settentrione ed eventualmente della Toscana.

Che poi sotto Natale arrivi una "tempesta" simile a quella che abbiamo avuto l'anno scorso non sarebbe nè raro nè da escludere , nel senso che a Natale il vortice polare solitamente è bello pimpante e tante tempeste sono arrivate proprio nel periodo natalizio sul nord e sul centro Europa, tanto è vero che gli svizzeri parlano da sempre di "disgelo natalizio", perchè le forti correnti occidentali spesso si mangiano via per un po' tutto il freddo che si accumula sul centro Europa.

Ci sono però stati anche Natali molto diversi. C'è troppa frenesia, troppa attesa per questo inverno, troppo timore che trascorra identico a quello dello scorso anno: preoccupazioni legittime, per carità, ma al momento del tutto esagerate.

Lasciate stare per ora anche i movimenti in stratosfera, almeno fin tanto che quanto accade lassù abbia una qualche possibilità di influenzare ciò che si osserva in sede troposferica.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 11 DICEMBRE a GIOVEDI 18 DICEMBRE:
giovedì 11 dicembre
: affondo da nord-ovest con venti di foehn e tramontana al settentrione, rovesci in movimento sulle regioni centrali, nevosi oltre gli 800m, in spostamento verso il meridione.

venerdì 12 dicembre: neve sulle Alpi di confine altoatesine, bel tempo sul resto del nord, ventoso e un po' freddo, sole anche su centrali tirreniche e Sardegna, instabile e ventoso su medio Adriatico e meridione con neve oltre i 600-700m, temperature in calo.

sabato 13 dicembre: ultimi annuvolamenti e rovesci su medio Adriatico e meridione con rovesci, nevosi sino a quote collinari, freddo ma sereno altrove con gelate notturne, specie all'interno.

domenica 14 dicembre: bel tempo ovunque, freddo notturno e mattutino.

lunedì 15 dicembre: nuovi annuvolamenti al nord, specie su Alpi e Liguria ma con basso rischio di precipitazioni, bel tempo altrove, temperature in calo nei valori massimi al nord, stazionarie o in aumento al centro-sud.

da martedì 16 dicembre: possibile peggioramento piovoso a partire dal nord, neve in montagna generalmente a partire dalle quote medie. Previsione da confermare.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum