Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: sempre meno estate...e sempre più autunno

Confermato il guasto sull'Italia per la metà della prossima settimana, con associato calo delle temperature. A seguire ancora correnti orientali con successivo nuovo probabile peggioramento.

Fantameteo 15gg - 15 Settembre 2015, ore 15.06

La terza e ultima decade di settembre potrebbe portare in grembo un peggioramento abbastanza serio delle condizioni meteorologiche, associato ad un drastico calo delle temperature.

Lo vediamo raffigurato nella cartina di previsione valida per la giornata di mercoledì 23 settembre. Come si può notare, il Bacino del Mediterraneo sarà avvolto da una vasta struttura depressionaria con due distinti minimi: il primo in prossimità del Mar Ligure, il secondo sulle Baleari.

La scadenza previsionale è ancora lontana, ma questo scenario risulta contemplato da molte elaborazioni, di conseguenza merita di essere menzionato.

Il passo successivo sarà una lenta evoluzione a levante della struttura depressionaria sotto la spinta (per altro poco convinta) dell'anticiclone delle Azzorre visibile sulla sinistra della seconda foto (valida per domenica 27).

L'Italia resterà comunque interessata da correnti nord orientali fresche che arrecheranno instabilità al sud e lungo il versante adriatico, lasciando indenne il settentrione e il Tirreno.

Alla fine del mese, ecco tornare il maltempo. Una vasta depressione centrata sulla Penisola Iberica riporterà aria caldo-umida da sud-est in Italia, con piogge anche intense sui versanti occidentali, la Sardegna e al nord.

Riassumendo: da mercoledì 23 fino a venerdì 25 settembre brutto tempo e molto fresco sull'Italia con piogge frequenti e temporali sparsi. Sabato 26 e domenica 27 settembre instabile al centro-sud e in Adriatico con temporali, tempo migliore al nord, fresco ovunque. Lunedì 28 settembre temporaneo miglioramento seguito da un nuovo peggioramento tra martedì 29 e mercoledì 30 settembre con piogge.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum