Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: sempre concreta la possibilità di un'irruzione fredda per fine mese: l'accendiamo?

Qualche perplessità sull'esito, la direzione e la portata della penetrazione fredda, ma non sulla sfida che si combatterà sui cieli d'Europa tra anticiclone e depressioni artiche.

Fantameteo 15gg - 17 Ottobre 2014, ore 15.41

Il modello americano continua a segnalare nelle sue corse perturbatrici la concreta possibilità che, ENTRO FINE MESE, aria fredda di estrazione artica continentale o polare continentale, possa raggiungere in modo spettacolare l'est europeo e coinvolgere almeno in parte anche il Mediterraneo, infilandosi lungo il bordo orientale dell'alta pressione.

E' una possibilità che il modello ha colto da giorni. Diverse volte questi scenari si alternano a situazioni di piatta normalità anticiclonica che il modello assegna magari anche alle corse ufficiali e di controllo, per poi affondare il colpo nell'emissione successiva.

Diciamo che si parte da un dato quasi certo: la possibilità che, almeno per qualche giorno, la circolazione sull'Europa possa avvenire lungo i meridiani da lunedì 27 in poi: l'anticiclone spingerebbe verso nord sull'Europa occidentale e su tutto l'est europeo si riverseverebbe una massa d'aria fredda non trascurabile per la stagione, pronta ad approfittare di un'eventuale falla barica presente nel Mediterraneo (magari l'eredità lasciata dalla depressione del 22-24 del mese in corso).

Alcune corse sfruttano questa bobina depressionaria e gli fanno risucchiare parte dell'aria fredda affluita sin sui Balcani, altre invece vedono il rinculo dell'aria fredda verso ovest originato da una spallata anticiclonica da ovest, indotta da una temporanea accelerazione della corrente a getto.

Comunque la pensiate signori, queste non sono scaramucce da due soldi, ma da autunno vero e conclamato. Che vadano in porto o no, rendono questa fase della stagione particolarmente appassionante e da seguire in tutte le sue sfaccettature.

Di seguito proponiamo una sintesi "mediata" di quanto potrebbe avvenire tra sabato 25 ottobre e sabato 1° novembre:
sabato 25 ottobre
: condizioni di variabilità in Adriatico e sullo Jonio con locali rovesci o brevi temporali, specie in mare aperto e sulla costa, altrove più sole, salvo annuvolamenti sulla Sicilia settentrionale ed orientale . Ventoso in Adriatico. Clima fresco. 

domenica 26 ottobre: condizioni pressochè stazionarie con tempo ancora variabile in Adriatico e più soleggiato sui settori occidentali.

lunedì 27 ottobre: parzialmente nuvoloso su tutti i versanti orientali e sul meridione con locali situazioni temporalesche o brevi rovesci, alternati a schiarite. Più sole altrove. Temperature stazionarie su valori relativamente freschi in Adriatico, relativamente miti altrove.

Tra la sera di martedì 28 ottobre e giovedì 30 ottobre: aria fredda in penetrazione da nord-est con peggioramento del tempo su medio Adriatico e meridione con piogge e temporali, temporanea variabilità con rovesci anche su Venezie, Romagna, rinforzo del vento su tutto il Paese, calo delle temperature. (diversi scenari: attendibilità da verificare)

venerdì 31 ottobre: ancora maltempo al sud e sul medio Adriatico ma in attenuazione, altrove irregolarmente nuvoloso con clima piuttosto freddo per il periodo, specie nottetempo e al mattino.

sabato 1° novembre: annuvolamenti residui all'estremo sud e in Adriatico, per il resto soleggiato, freddo al mattino, massime in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.34: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

blocco

Tunnel chiuso nel tratto compreso tra Piazzale Lato Italiano (Km. 14,5) e Piazzale Lato Francese (K..…

h 20.26: A16 Napoli-Canosa

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Baiano (Km. 26,6) e Avellino Ovest (Km. 41,1) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum