Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: segnali di cambiamento nei primi giorni di aprile

Situazione praticamente invariata fino al termine di marzo con l'alta pressione ben salda in Europa. A seguire qualcosa potrebbe cambiare.

Fantameteo 15gg - 21 Marzo 2019, ore 15.19

Nella seconda parte della settimana prossima viene confermato un afflusso di aria fredda sullo scacchiere orientale del nostro Continente. L'Italia verrà interessata in maniera marginale, segnatamente lungo il versante adriatico e al meridione: 

La parte più vigorosa dell'alta pressione si disporrà sull'Europa centro-occidentale. Sul suo fianco orientale ecco le correnti fredde che daranno luogo a moderate condizioni instabili lungo il versante adriatico e al meridione. Qui agirà qualche rovescio (nevoso solo sui rilievi) accompagnato da vento forte e un generale calo delle temperature. 

Sul resto d'Italia nessun cambiamento: bel tempo con temperature miti e generale assenza di pioggia. 

Nell'ultima domenica del mese (domenica 31 marzo), la media degli scenari del modello americano imbastita questo pomeriggio mostra un'attenuazione dell'alta pressione proprio a partire dalla sua roccaforte preferita, ovvero la Penisola Iberica:

La blanda depressione presente in loco potrebbe attivare un debole flusso umido da sud-est con un aumento della probabilità di pioggia anche al nord. 

La mappa relativa alla probabilità di pioggia superiore a 5mm calcolata su tutti gli scenari del modello americano, ne mostra un aumento per martedi 2 aprile ma purtroppo rimane ancora bassa o medio-bassa: 

Qualcosa comunque potrebbe muoversi sulle regioni settentrionali nelle giornate seguenti, ma è davvero presto per affrontare l'argomento poichè mancano ancora 12 giorni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum