00:00 30 Settembre 2016

Meteo a 15 giorni: seconda decade di ottobre all’insegna della PIOGGIA sull’Italia?

Alta pressione in fase di stanca con possibile arrivo della pioggia su molte regioni all'inizio della seconda decade mensile.

Questo pomeriggio le analisi a lungo termine mostrano segnali incoraggianti circa un ingresso trionfale della stagione autunnale sulla nostra Penisola.

Dopo un inizio decisamente sottotono per molte regioni italiane, la stagione più prodiga di piogge dovrebbe entrare in scena, prima con un tracollo delle temperature, poi con l’arrivo in grande stile delle piogge sull’Italia.

La prima mappa ci mostra la media degli scenari prevista per sabato 8 ottobre in Europa e in Italia.

Diciamo subito che gran parte della settimana prossima sarà dominata da correnti piuttosto fredde che giungeranno dai quadranti settentrionali e orientali. Gli effetti nel campo delle temperature saranno piuttosto marcati.

Dal punto di vista delle piogge si faranno invece pochi progressi: a parte regioni che hanno già beneficiato di piogge abbondanti, altrove non sono previsti benefici apporti idrici, segnatamente al nord e sul Tirreno (dove il deficit precipitativo inizia a farsi sentire).

Le buone notizie in campo precipitativo per il nord e le regioni tirreniche potrebbero prendere piede all’inizio della seconda decade ottobrina.

La seconda mappa ci mostra la media di tutti gli scenari imbastiti dal modello americano per mercoledì 12 ottobre (seconda mappa).

Si nota finalmente una situazione nuova e decisamente incline all’arrivo delle piogge su gran parte d’Italia. L’alta pressione libererà l’Europa occidentale, che verrà attraversata da un canale di bassa pressione con obiettivo il Mediterraneo occidentale.

Con questa situazione, la pioggia al nord e sul Tirreno verrebbe garantita (e nemmeno poca) e si potrebbero finalmente azzerare i deficit pluviometrici che ancora riguardano queste zone. Vedremo se le cose andranno veramente così.

 

Autore : Paolo Bonino