Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: seconda decade di aprile con fasi di MALTEMPO sull'Italia

Maltempo sull'Italia dopo il 10 aprile? E' assai probabile...

Fantameteo 15gg - 31 Marzo 2016, ore 15.00

La primavera ci mostra il suo volto dolce, fatto di temperature sopramedia, poche piogge e cieli che lasciano trasparire un tiepido sole.

Questa situazione andrà avanti per buona parte della prima decade di aprile. Successivamente avverrà un cambiamento di configurazione che dirotterà l'aria fredda verso il Mediterraneo e l'Italia.

La media degli scenari del modello americano è concorde quest'oggi con il run ufficiale del modello medesimo. La prima cartina ce la mostra, valida per la giornata di domenica 10 aprile.

E' evidente l'azione di una vasta depressione che dall'Europa centro-settentrionale si allungherà in direzione del Bacino centro-occidentale del Mediterraneo (prima figura in alto a sinistra).

Con una situazione di questo genere, il tempo sull'Italia sarebbe governato da una diffusa instabilità, che potrebbe sfociare in vero e proprio maltempo su alcuni settori del centro-nord.

Anche le temperature, dopo gli esuberi della prima decade, sarebbero costrette a scendere anche in maniera sensibile in occasione di eventuali passaggi piovosi.

Volgendo lo sguardo oltre, questa situazione di instabilità piuttosto marcata potrebbe continuare anche nei giorni seguenti, sempre a causa di una vasta depressione che abbraccerà gran parte d'Europa (seconda figura a lato).

La media degli scenari imbastita dal modello americano per mercoledì 13 aprile mostra poche novità rispetto alla mappa precedente; il centro-nord della nostra Penisola sarà ancora tra le grinfie dell'instabilità, mentre il meridione e le Isole potrebbero usufruire di condizioni meteo migliori.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum