Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: scorribande perturbate fino alla fine del mese, poi arriverà l'alta pressione?

Fino al termine di novembre la nostra Penisola sarà interessata da sistemi perturbati più o meno intensi che distribuiranno piogge soprattutto al nord e sul Tirreno. Dicembre potrebbe invece debuttare con l'alta pressione.

Fantameteo 15gg - 21 Novembre 2019, ore 17.00

Ancora una decina di giorni in compagnia delle miti correnti oceaniche che a fasi alterne traghetteranno sistemi perturbati verso la nostra Penisola, in un contesto molto mite. 

La mancanza di freddo sarà dovuta proprio all'estrazione della massa d'aria che arriverà direttamente dall'Oceano. Per il momento non si vedono situazioni che possano conteplare l'arrivo del freddo sull'Italia...almeno fino ai primi giorni di dicembre. 

Dicevamo del flusso atlantico mite che prenderà di mira praticamente tutta l'Europa, compresa quella meridionale. 

La media degli scenari del modello americano valida per sabato 30 novembre mostra l'approccio di un fronte perturbato in direzione della nostra Penisola: 

Il corpo nuvoloso interesserà soprattutto il nord e il centro, specie il lato tirrenico, con piogge sparse e rovesci. La neve salirà sulle Alpi a quote superiori a 1500-1700 metri. 

La medesima perturbazione potrebbe formare una depressione all'altezza della nostra Penisola tra domenica 1 e lunedi 2 dicembre, facendo maggiormente persistere l'instabilità soprattutto sulle regioni centrali: 

Piogge e rovesci tenderanno a concentrarsi in modo particolare al centro e successivamente al meridione. In un secondo momento il sistema frontale si muoverà verso la Penisola Balcanica in virtù della spinta anticiclonica da ovest che piano piano invaderà il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. 

Il tempo tenderà lentamente a stabilizzarsi da ovest verso est con il flusso atlantico che verrà confinato sul centro-nord Europa. Ecco la media degli scenari americana valida per giovedi 5 dicembre: 

Tempo in via di stabilizzazione in Italia, con giornate nel complesso soleggiate e miti di giorno. 

Torneranno però le situazioni nebbiose sulle pianure e nelle valli interne di notte e al primo mattino...uniche aree in cui il freddo si farà sentire per qualche ora. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum