Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: scontro tra titani tra FREDDO e MITEZZA?

Persiste l'incertezza sull'evoluzione meteo a lungo termine. Il getto atlantico tenterà di ripartire, ma un vasto anticiclone freddo presente più ad est potrebbe ostacolarne la sua corsa.

Fantameteo 15gg - 23 Dicembre 2014, ore 14.20

Gli ultimi giorni del 2014 si annunciano abbastanza convulsi dal punto di vista atmosferico sul nostro Paese.

L'inverno proverà a tirare fuori gli artigli, combattendo aspramente contro il proprio nemico di sempre: il getto mite da ovest.

La stagione fredda potrebbe avere in un primo tempo partita vinta, mentre in seguito il rischio di tornare tra le braccia della mitezza non è affatto scongiurato.

La cartina che vedete in alto a sinistra è valida per la giornata di giovedì 1 gennaio. A testimonianza della poca chiarezza delle elaborazioni in sede tendenziale (più che previsionale) si nota un braccio di ferro tra le miti correnti occidentali (presenti sulla sinistra della figura) e un vasto anticiclone freddo sulla destra, che potrebbe avere fondamentale importanza nel proseguo del primo mese del 2015.

L'incontro-scontro tra queste due masse d'aria di così diversa origine potrebbe avviare una nuova fase di maltempo sull'Italia, che alcune elaborazioni contemplano per il 2-3 gennaio.

Altri elaborati si limitano invece a far scorrere il getto velocemente da ovest verso senza intoppi, con conseguente mitezza sul nostro Paese e parte dello scacchiere europeo. A questa tesi, sinceramente, crediamo poco, anche se non si tratta di un'ipotesi da scartare completamente.

Aspettiamo comunque che le elaborazioni metabolizzino bene il guasto atteso sull'Italia per gli ultimi giorni dell'anno, sicuramente altre sorprese non mancheranno nel ventaglio probabilistico previsionale che ne scaturirà. Continuate quindi a seguirci.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum