Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: scenari molto aperti, tutto è ancora possibile!

Sulla Russia il l'inverno vuole stabilire il suo quartier generale ma il suo insediamento non sarà facile perchè l'Atlantico seguiterà a fare sul serio.

Fantameteo 15gg - 24 Novembre 2014, ore 14.57

Se intervenisse davvero un anticiclone sulla Scandinavia, magari alleato di una figura analoga sul Regno Unito, allora si che si spalancherebbero le porte dell'inverno sul continente europeo, sino a coinvolgere gradualmente anche il nostro Paese.

In realtà il cammino dell'inverno, che avrebbe davvero bisogno di questo muro protettivo per mettere radici sulla Russia, è ostacolato da un Atlantico grintoso, che non molla mai.

L'unico momento di distrazione potrebbe concederselo all'inizio della prossima settimana: quella frenata delle correnti potrebbe però risultare solo temporanea, senza dare il tempo al freddo di correre da est ad alimentare una depressione nel Mediterraneo, senza concedere all'anticiclone scandinavo di ancorarsi al territorio e di termicizzarsi almeno parzialmente lungo il suo bordo orientale.

C'è però da aggiungere che se l'accelerata dell'Immacolata non arrivasse o comunque non riuscisse ad abbattere il muro anticiclonico che potrebbe formarsi sul nord Europa, anche per l'Atlantico poi sarebbe duro togliere tutto quel freddo dalla Russia. A quel punto ne vedremmo delle belle.

A tal proposito, a fronte di un'analisi con il metodo spaghetti, che regala scenari molto aperti per la prima decade di dicembre, pur non offrendo l'Italia all'inverno su un piatto d'argento, qui a fianco troverete l'analisi di 12 fra essi, alla quota dei 1500m. Il puntino nero che vi abbiamo indicato per facilitarvi il compito della lettura della mappa è l'Italia. 

Quanti sono gli scenari che puntano sul freddo? Circa 5-6, anche se solo 3 lo fanno sfondare chiaramente sull'Italia o almeno in parte. Altri 6 vedono più probabile che l'Atlantico riprenda in mano il "pallino" del gioco. Insomma, come vedete la partita è apertissima e non bisogna dare nulla per scontato. 

Dunque prima del Ponte dell'Immacolata non è improbabile l'arrivo di un po' di freddo, specie al nord, magari subito soffocato dall'intervento dell'Atlantico, che però anche se prevalesse, non sembra in grado di dare vita alla pazza corsa durata mesi, che aveva caratterizzato la corsa stagione. Insomma i segnali d'inverno ci sono tutti, per trasformarli in una stagione vera, c'è tempo...  

Pazientate!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.18: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Fi-Pi-Li per Livorno (Km. 58)..…

h 00.17: A14 Ancona-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum