00:00 8 Ottobre 2015

Meteo a 15 giorni: scambi termici quasi INVERNALI in Europa

Non c'è più traccia delle umide correnti atlantiche che dovrebbero accompagnare questo scorcio di autunno sul nostro Continente. Il Mediterraneo seguiterà ad essere sede di depressioni che richiameranno aria abbastanza fredda dall'est europeo.

Alta pressione tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, depressioni a più riprese sul Mediterraneo e l’Italia. Le configurazioni bariche tendono a ripetersi e così facendo consentono alla Natura di spendere meno energia.

La prima cartina inquadra la situazione contemplata dal modello americano per la giornata di domenica 18 ottobre.

Il ponte anticiclonico presente alle alte latitudini del Continente si presenterà molto solido. Sul suo bordo meridionale scorreranno correrti nord-orientali piuttosto fredde, tipiche di una vera situazione di blocco.

Tali correnti, entrando nel calderone mediterraneo, tenderanno a contrastare con aria caldo-umida; la successiva creazione di una vasta zona depressione sarà scontata, con conseguente maltempo sull’Italia specie al centro-nord.

Oltre alla presenza di fenomeni più o meno intensi ci sarà da mettere in conto una generale diminuzione della temperatura, più avvertita sulle regioni settentrionali. Il limite delle nevicate, di conseguenza, tenderà ad abbassarsi fino a raggiungere quote interessanti per la stagione in corso.

La struttura depressionaria campeggerà sull’Italia fino alle soglie della terza decade mensile, pur attenuandosi lentamente e progressivamente.

La seconda cartina ci mostra la situazione attesa sul nostro Continente per la giornata di mercoledì 21 ottobre.

Ancora instabilità sull’Italia, accompagnata da un clima molto fresco, se non addirittura un po’ freddo su alcuni settori del nord.

Solo successivamente l’alta pressione da ovest proverà ad invadere il Mediterraneo, dando una "spallata" al maltempo deviandolo verso levante, ma sarà un’ipotesi tutta da verificare.

RIASSUMENDO: venerdì 16 e sabato 17 ottobre brutto tempo al nord e al centro con piogge sparse e temporali, maggiori schiarite al meridione. Domenica 18, lunedì 19 e martedì 20 ottobre tempo perturbato su tutta l’Italia con piogge anche intense e calo del limite delle nevicate al nord. Successive condizioni di instabilità sulla nostra Penisola che permarranno almeno fino a giovedì 22, accompagnate temperature molto fresche.

Autore : Paolo Bonino