Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: scacco matto all'estate nei primi giorni di settembre?

Giungono conferme anche oggi circa un ritiro dell'alta pressione dal Mediterraneo nei primi giorni di settembre con condizioni progressivamente più instabili a partire dal nord.

Fantameteo 15gg - 22 Agosto 2019, ore 16.00

Mancano meno di dieci giorni al termine dell'estate meteorologica e la situazione inizia a vivacizzarsi sul Mediterraneo e l'Italia; l'alta pressione è ormai presa di mira dalle correnti instabili provenienti dall'Atlantico, che lentamente ci condurranno alla rottura stagionale estrapolata dalle mappe odierne per i primi giorni di settembre.

Il mese di agosto, tuttavia, dovrebbe concludersi senza scossoni eccessivi a parte la presenza di temporali qua e là, in un contesto ancora estiveggiante.

La media degli scenari del modello americano per venerdì 30 agosto mostra una situazione ancora abbastanza stabile in Italia:

Notate però l'alta pressione in fase di stanca, dettata da geopotenziali non troppo elevati (colori meno rosso vivi).
Il caldo dovrebbe rifugiarsi verso i propri territori di origine anche se sull'Italia il tempo seguiterà ad essere abbastanza stabile a parte locali temporali al nord.

Nei primi giorni di settembre, come abbiamo anticipato, assisteremo ad un progressivo abbassamento del flusso atlantico fino ad invadere le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola. Ecco infatti la situazione estrapolata dalla media degli scenari americana per martedì 3 settembre:

Ulteriore ritiro dell'alta pressione verso sud ed ingresso sull'Italia di correnti fresche ed instabili di matrice atlantica (frecce blu).

Tali correnti, se venissero confermate, potrebbero determinare  un aumento dell'attività temporalesca al nord e al centro, in un contesto termico progressivamente più fresco. Al sud invece avremo condizioni più stabili anche se in lento deterioramento e con temperature complessivamente gradevoli.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum