Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: salvo il Ponte di Ognissanti, poi un po' di pioggia?

L'anticiclone dovrebbe tenere sino ai primi giorni di novembre, poi le saccature proveranno a sfondare da ovest. Se la prima non riuscisse nella sua manovra, potrebbe presto arrivarne una seconda.

Fantameteo 15gg - 24 Ottobre 2014, ore 15.26

La circolazione atmosferica è un po' macchinosa in questo periodo: quasi per miracolo è entrato quel vortice freddo sui Balcani ed ora sembra anche destinato ad offrirci sino all'ultimo tutti i suoi rimasugli di freddo.

Per il resto a dominare è sempre l'alta pressione che impedisce al momento la penetrazione delle correnti perturbate di origine atlantica. La tenuta della struttura sembrerebbe garantita sino al week-end legato al Ponte di Ognissanti, ma subito dopo aumenteranno i tentativi di smantellamento da ovest.

Ci proverà una saccatura da lunedì 3, introducendo correnti umide da sud ovest a precedere una perturbazione, la cui sorte sembrerebbe incerta: se dalla saccatura si staccasse, isolandosi sull'Iberia, una goccia fredda, il fronte agirerebbe su quei territori e marginalmente coinvolgerebbe il Mediterraneo centrale. Se invece sfondasse più ad est, senza fare "harakiri", un peggioramento più serio interverrebbe anche sul nostro Paese.

Poniamo però che anche questa saccatura facesse cilecca: in quel caso bisognerà aspettare altri tentativi dell'Atlantico, magari più organizzati, (tra il 6 ed il 9 novembre) di penetrare sul nostro territorio. E se l'alta pressione facesse scudo e si erigesse verso il Regno Unito? Probabilmente passerebbe l'ipotesi che facevamo stamane di un affondo da nord delle correnti fredde, con traiettoria tutta da definire.

Le trovate qui:
http://meteolive.leonardo.it/news/Ipotesi-estreme.../74/maltempo-tutte-le-possibili-evoluzioni-perturbate-entro-il-6-novembre/47745/

Insomma: sembra più che probabile che entro il 10 novembre si possa vivere una nuova pagina di tempo dinamico sull'Italia: in un modo o nell'altro le saccature proveranno ad avere la meglio sull'anticiclone. Nel frattempo il vortice polare seguiterà ad approfondirsi e le temperature alle alte latitudini a calare.

SINTESI DA SABATO 1 a SABATO 8 NOVEMBRE 2014 (ipotesi nata da una media degli scenari con buona attendibilità sino al 4 novembre, poi solo discreta):
sabato 1 e domenica 2 novembre
: bel tempo su tutte le regioni, ma con l'insidia di qualche nebbia al nord e nelle valli del centro e con residui addensamenti sul basso Adriatico. Freddino durante la notte, relativamente mite di giorno.

lunedì 3 novembre: nuvolaglia su Liguria, Sardegna, nord-ovest e Toscana con qualche pioggia sparsa, poco o parzialmente nuvoloso ma locali strati bassi o nebbie altrove. Temperature in lieve calo nelle aree interessate da fitta nuvolosità.

martedì 4 novembre: ancora nubi su nord-ovest, Sardegna, ma in localizzazione sull'isola e poi sulla Sicilia con rovesci sparsi e anche qualche temporale. Tempo migliore sul resto del Paese.

mercoledì 5 novembre: instabile sulle Isole Maggiori con locali temporali o rovesci, localmente forti, tempo discreto o parzialmente nuvoloso altrove.

giovedì 6 novembre: ingresso di una nuova saccatura da ovest con peggioramento sul nord-ovest con piogge sparse e anche rovesci, soprattutto in Liguria, in estensione alla Toscana, al resto del nord e in serata anche ad Umbria e Sardegna, residua nuvolosità sulla Sicilia, poco nuvoloso o velato altrove. Temperature in calo.

venerdì 7 novembre: maltempo al nord e al centro con piogge e rovesci, limite della neve intorno ai 1800m sull'arco alpino, peggiora in Campania, parzialmente nuvoloso sul resto del sud. Temperature in ulteriore calo al centro-nord.

sabato 8 novembre: migliora al nord-ovest, residue piogge al nord-est, maltempo al centro-sud con piogge e temporali, localmente intensi, calo termico al sud. Neve sulle cime appenniniche.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.00: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda incidente

Code per 500 m causa incidente nel tratto compreso tra Barriera Di Agrate Brianza (Km. 19,2) e Svi..…

h 15.59: Roma Viale di Tor di Quinto

incidente

Incidente sulla Viale di Tor di Quinto altezza Via Fornaci di Tor di Quinto…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum