Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 GIORNI: salgono le quotazioni dell'alta pressione

Le contronalisi sembrano stroncare del tutto le velleità di eventuali irruzioni fredde da est sull'Italia e ridimensionano non poco anche quelle che sembravano potersi prospettare da nord.

Fantameteo 15gg - 22 Ottobre 2014, ore 15.07

E' sempre difficile prevedere a lungo termine, qualcosa che vada contro il regolare andamento della circolazione generale sul Continente, che si muove normalmente da ovest verso est. Nella fattispecie prevedere moti antizonali, cioè da est ad ovest, sta diventando un'impresa, anche quando i modelli inquadrano con sufficiente attendibilità tale evento; non è più tempo di venti da est insomma, verrebbe da dire. 

Dall'est siamo passati negli ultimi giorni alla possibilità che, per il Ponte di Ognissanti, si concretizzasse un'irruzione di aria fredda da nord. Ad oggi anche questo schema barico parrebbe non avere grosse possibilità di realizzarsi, di fronte ad un dietrofront modellistico che invece tenderebbe a privilegiare ancora una volta la classica soluzione zonale.

In altre parole la corrente a getto, quel fiume d'aria che scorre a 10km di altezza al di sopra delle nostre teste, comincerebbe a spingere con insistenza da ovest, senza concedere troppo spazio alle frenate.

In questo modo, con l'anticiclone ormai sempre pronto ad entrare in scena e il flusso perturbato atlantico troppo spostato a nord per crearci problemi, sarebbe un tipo di tempo prevalentemente soleggiato e mite a prevalere tra la fine di ottobre e primi giorni di novembre, sia pure con l'insidia di qualche piccolo cavo d'onda depressionario al nord e di qualche spiffero di aria fresca lungo le regioni del medio Adriatico e sul meridione.

Francamente è una soluzione che convince poco noi previsori e ci lascia anche un po' di amaro in bocca, viste le premesse che c'erano state e gli sforzi profusi, ma i previsori devono imparare a fidarsi dei loro modelli, non ad agire sempre secondo istinti personali e questa è al momento la soluzione sulla quale esiste la maggiore convergenza.

Naturalmente non perderemo d'occhio anche eventuali ritrattatamenti, ma intanto prepariamoci ad un periodo sostanzialmente mite, con un po' di variabilità a tratti, diversi momenti soleggiati ma anche un po' di nebbie o nubi basse sulle pianure e nelle vallate interne del centro.

Attendibilità:
ipotesi semi-anticiclonica 65%
ipotesi depressionaria fredda: 15%
altre ipotesi: 20%

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 30 OTTOBRE a GIOVEDI 6 novembre:
da giovedì 30 a venerdì 31 ottobre
: passaggi nuvolosi sulle Alpi, il nord-est e poi le regioni adriatiche ma senza conseguenze, un po' di nubi anche su Liguria e Toscana ma tempo secco, per il resto almeno in parte soleggiato e mite.

sabato 1° novembre: al nord e al centro bel tempo, sul medio Adriatico e al sud nuvolaglia irregolare con locali rovesci, anche temporaleschi, con vento moderato da nord-est e lieve calo delle temperature.

domenica 2 novembre: residui addensamenti all'estremo sud, bel tempo altrove. Clima mite nelle ore diurne, un po' fresco nella notte.

lunedì 3 novembre: bel tempo ovunque. Locali nebbie al nord e al centro sulle zone pianeggianti.

martedì 4 novembre: tempo simile, ancora locali situazioni nebbiose.

mercoledì 5 novembre: possibile inserimento di una saccatura atlantica con piogge al nord-ovest e sulla Toscana, parzialmente nuvoloso sul resto del nord. Bello altrove.

giovedì 6 novembre: nubi e possibili piogge sulla Sardegna e l'estremo nord-ovest, ma migliora, bel tempo altrove. Previsione tutta da verificare.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum