Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: rottura estiva in vista?

Anche l'ultimo run del modello americano conferma il guasto atteso sull'Italia da sabato 25 agosto con un calo termico e temporali in marcia da nord a sud.

Fantameteo 15gg - 16 Agosto 2018, ore 15.30

L'estate potrebbe subire un duro colpo durante l'ultimo week-end di agosto, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Urgono ovviamente molte conferme, ma l'insistenza del modello americano nel riproporre lo stesso scenario, ci obbliga nuovamente a menzionare il tentativo di rottura stagionale durante il week-end in oggetto.

La prima mappa mostra la tendenza espressa da modello di oltre oceano per sabato 25 agosto; il nord Italia e parte del centro sarebbero già sotto temporali e aria più fresca, mentre il meridione ancora in attesa.

Notate il fronte di irruzione freddo che sarà posizionato sull'Europa centrale con il chiaro intento di adagiarsi sull'arco alpino.

Lunedi 27 agosto solo le estreme regioni meridionali resterebbero immuni dal cambiamento del tempo che avverrà sul resto d'Italia a suon di temporali e aria più fresca.

Notate l'elevazione dell'alta pressione sull'Europa occidentale e il conseguente contributo freddo da nord-ovest che farà finire l'estate sull'Europa centro-settentrionale e in parte sull'Italia.

 

Lo spostamento successivo della depressione verso levante (terza mappa) esporrà la nostra Penisola ad un flusso di correnti settentrionali fresche ed instabili.

La mappa relativa a giovedì 30 agosto mostra inoltre un tentativo di rinforzo anticiclonico in sede scandinava e un corridoio instabile a minore resistenza ubicato sull'Europa occidentale.

Da questo varco potrebbero penetrare altri impulsi da nord-ovest alla volta del nostro Paese, ma è davvero presto per parlarne adesso.

RIASSUMENDO: Venerdì 24 agosto ancora bel tempo, ma tende a peggiorare al nord a fine giornata con temporali. Tra sabato 25 e lunedi 27 agosto temporali e rovesci al nord, al centro e parte del meridione con annesso calo termico, ancora in attesa le estreme regioni meridionali e la Sicilia. Da martedì 28 a giovedì 30 agosto correnti fresche settentrionali con tempo moderatamente instabile specie nelle zone interne del centro e al meridione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum