00:00 19 Aprile 2018

Meteo a 15 giorni: ritorno a condizioni INSTABILI specie al nord?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

L’esplosione anticiclonica che ha colorato di estate la parte centrale del mese di aprile dovrebbe lasciare spazio a condizioni meteo più consone al periodo in questione.

Tra la fine di aprile e i primi di maggio le regioni centro-settentrionali si trovano spesso sotto il tiro di correnti instabili atlantiche che garantiscono una buona variabilità, sfociando a tratti nell’instabilità specie sui rilievi.

Analizzando la media degli scenari del modello americano a medio e lungo termine si nota la dipartita dell’alta pressione sull’Europa centrale e sul nord Italia; al suo posto si imporrà un flusso di correnti occidentali in grado di trasportare sistemi frontali in rapida sequenza.

Da notare nella mappa prevista per venerdì 27 aprile lo sgonfiamento del cuneo anticiclonico portante che si dirigerà verso la Penisola Ellenica. Da ovest si faranno strada correnti più fresche ed instabili che saranno le artefici del cambiamento suddetto.

L’ultima domenica di aprile (domenica 29) potrebbe essere caratterizzata da un flusso di correnti sud-occidentali che metterà sotto instabilità più o meno diffusa il nord e parte delle regioni centrali (seconda mappa).

Al sud il tempo sarà migliore, anzi, il richiamo di correnti africane manterrà le temperature su valori elevati specie sulle regioni estreme e sulla Sicilia.

 

Volendo estrapolare il tempo di martedi 1 maggio (si tratta ovviamente di una mera linea tendenziale, non di una previsione) il tempo potrebbe mantenere le stesse caratteristiche, ovvero abbastanza stabile al meridione e localmente instabile al nord e sulle regioni centrali stante il passaggio di corpi nuvolosi di matrice atlantica.

Insomma, dopo l’anticipo estivo di questi prossimi giorni, tutto dovrebbe tornare alla normalità, sia termica che precipitativa. Vedremo….

 

Autore : Paolo Bonino