Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ritorna l'anticiclone sul Mediterraneo ma per quanto?

Anche gli aggiornamenti odierni confermano il ripristino di condizioni anticicloniche sull'Italia nel periodo compreso tra l'ultima decade di agosto e le prime giornate di settembre. Scomparso dalle scene l'intenso passaggio temporalesco di fine mese.

Fantameteo 15gg - 20 Agosto 2015, ore 15.30

Quest'oggi conferme positive per chi si aspettava un ritorno dell'estate sul bacino del Mediterraneo; l'anticiclone delle Azzorre subordinato talvolta a qualche piccolo cuneo altopressorio africano, tornerà con tutta probabilità a far parlare di sè nel periodo a cavallo tra la terza decade di agosto e la prima decade di settembre. Guardando gli aggiornamenti odierni, sembrerebbe chiara la volontà dell'atmosfera a voler CHIUDERE in modo definitivo lo "strappo" instabile che ci ha interessati in queste giornate, disegnando pertanto un evento che resterebbe fine a se stesso, mentre la linea di tendenza relativa ai giorni successivi, ritorna a proporre scenari di anticiclone come se "quasi" niente fosse successo.

Le temperature andrebbero di conseguenza adeguandosi ai nuovi standard imposti dall'anticiclone e tenderanno ad aumentare nuovamente rispetto ai valori di queste giornate. L'isoterma +15°C alla quota di 850hpa (circa 1500 metri) sarebbe pronta ad abbracciare nuovamente il Mediterraneo. I valori termici registrati nelle ore diurne, non sarebbero più così eclatanti come quelli sperimentati tra luglio e la prima decade di agosto e non potrebbe essere altrimenti, dopotutto l'accorciamento delle giornate e conseguentemente il calo della potenza solare, svolgerà un ruolo determinante nel plasmare l'andamento medio della temperatura superficiale che non potrà più toccare i picchi di calore delle scorse settimane.

Tuttavia seguiterebbe a far caldo e la colonnina di mercurio, se così andassero le cose, sarebbe pronta a schizzare nuovamente verso l'alto, tornando a varcare la fatidica soglia dei +30°C in più di un'occasione. Gli aggiornamenti odierni del modello americano spengono quasi completamente la possibilità che un nuovo cambio del tempo verso scenari di instabilità, possa interessarci entro la fine di agosto, prolungando le condizioni anticicloniche addirittura ai primi giorni di settembre. L'andamento della temperatura continuerebbe a presentare valori mediamente elevati, mitigati soltanto dal soleggiamento di settembre che risulterebbe minore rispetto ai mesi estivi per eccellenza. Attenzione però, come sempre nei prossimi giorni questa linea di tendenza necessiterà di ulteriori conferme. 

Seguite gli aggiornamenti. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum