Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: rispunta l'inverno anticipato da est?

Rispunta nelle controanalisi del modello americano l'ipotesi di una retrogressione fredda da est, che nei giorni scorsi aveva "dominato" la scena nelle previsioni a lungo termine.

Fantameteo 15gg - 20 Ottobre 2014, ore 15.11

Il run di controllo smentisce l'ufficiale e ripropone lo slancio verso nord dell'anticiclone delle Azzorre alla conquista della Scandinavia per la fine del mese, con l'Italia che rimarrebbe decisamente esposta ad un flusso di correnti orientali decisamente fredde per il periodo.

L'obiettivo del freddo in realtà risulterebbe soprattutto l'Europa centrale, ma anche il nord Italia ne verrebbe coinvolto in modo abbastanza netto, mentre sul Mediterraneo centrale si scaverebbe una depressione, responsabile di forte maltempo su gran parte d'Italia.

Soltanto il sud risentirebbe di un temporaneo addolcimento a causa di un richiamo di venti sciroccali, mentre procedendo verso nord si andrebbe realizzando una interazione tra masse d'aria con estese precipitazioni (occlusione a carattere freddo).

Al nord in particolare la neve, specie sull'Appennino settentrionale, più direttamente coinvolto dai fenomeni, riceverebbe nevicate a quote molto basse.
Fantasie ottobrine dei modelli? Forse, ma anche no. In ogni caso molte corse perturbatrici, come del resto vi abbiamo raccontato anche stamane commentando la corsa precedente, mostrano un'evoluzione fredda indotta da un'irruzione da est o da nord-est.

C'è la corsa che ne vede l'Italia maggiormente coinvolta, quella che vede il freddo un po' più a nord, ma sono davvero tante quelle che strizzano l'occhio ad una fase invernale anticipata. Certo: non mancano come sempre le fedelissime all'anticiclone ma nel complesso ad oggi ne escono ridimensionate e meno credibili delle altre.

Con questo non vogliamo per il momento affermare che l'irruzione da est risulti altamente probabile, ma solo che il dietrofront di stamane non quadrava e non quadra tuttora, osservando la corsa ufficiale.

In ogni caso da lunedì 27 a venerdì 31 il tempo sull'Italia sarà caratterizzato da condizioni atmosferiche più che discrete, anche se localmente potranno registrarsi nebbie, ancora figlie della diminuzione di temperatura che si avvertirà da mercoledì 22.

SINTESI PREVISIONALE da martedì 28 ottobre a martedì 4 novembre:
da martedì 28 a giovedì 30 ottobre
: generali condizioni di bel tempo sull'Italia ma con presenza di nebbia o di strati nuvolosi bassi su pianure e zone interne del centro-sud. Temperature fresche al mattino, miti nel pomeriggio, tranne sotto la nebbia dopo rimarrà fresco anche nelle ore diurne.

venerdì 31 ottobre: aumento della nuvolosità al nord, al centro e sulla Sardegna con possibili rovesci sparsi, ancora tempo buono al sud. Lieve calo termico nelle aree soggette a precipitazioni.

week-end di Ognissanti: possibile maltempo sull'Italia con approfondimento di una depressione ma fenomeni più intensi al nord e al centro. Proprio sul settentrione potranno assumere nevoso a quote collinari, specie sull'Emilia-Romagna, il basso Piemonte e l'Appennino ligure, fenomeni più scarsi nelle Alpi. Al nord clima invernale, molto fresco anche al centro, mite al sud.

lunedì 3 novembre: ancora tempo instabile con rovesci sparsi, specie al nord e al centro con limite della neve sui 700m al settentrione e sui 1000m al centro, variabile al sud con temporanee schiarite.

martedì 4 novembre: localizzazione del maltempo al centro-sud, al nord parzialmente nuvoloso ma secco. (previsioni da rivedere, attendibilità bassa).


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.19: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP208 Carugate: Brugherio Nor..…

h 08.16: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Fuorigrotta (Km. 10,6) e Corso M..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum