Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: rischio di TEMPORALI fino al 20, poi bel tempo e CALDO normale

Le condizioni potenzialmente instabili con temperature nella norma dovrebbero continuare per tutta la seconda decade di luglio; in terza decade potrebbe tornare la stabilità, ma accompagnata da un caldo normale.

Fantameteo 15gg - 11 Luglio 2019, ore 17.00

Il caldo intenso sull'Italia non dovrebbe tornare almeno fino al 20 luglio. Bene inteso, l'estate continuerà, ma non sarà quel mostro di stabilità e calura che sovente siamo abituati a conoscere. 

Per tutta la seconda decade di luglio resterà attivo un flusso di correnti da nord-ovest che oltre a placare l'euforia dei termometri, determinerà una discreta dose di instabilità con rischio di temporali sparsi specie nelle aree interne e montuose. 

La media degli scenari valida per venerdi 19 luglio ci mostra molto bene questa azione nord-occidentale che dovrebbe interessare maggiormente il nord e il centro: 

L'alta pressione delle Azzorre tenderà a protendersi in maniera un po' pigra verso levante, interessando con la sua parte forte solo la Penisola Iberica. Da noi resterà attivo un cavo d'onda mosso da correnti nord-occidentali che manterrà condizioni potenzialmente instabili specie al nord e al centro in un contesto termico abbastanza gradevole. 

A seguire, dopo il giorno 20 luglio, il flusso atlantico tenderà ad alzarsi di latitudine facendo spazio ad una moderata rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo. 

Ecco la mappa termica a 1500 metri prevista per martedi 23 luglio: 

Su tutta la nostra Penisola, le temperature alla medesima quota dovrebbero restare sotto i 20° (ovvero 33-35° al suolo). Di conseguenza avremo un caldo dalle caratteristiche normali per il periodo; il caldo intenso dovrebbe restare confinato sul nord Africa e sulla Penisola Iberica, senza interessarci.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum