Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: rischio di TEMPORALI al NORD, sole e caldo altrove

Le regioni settentrionali resteranno sotto il tiro di correnti un po' instabili di matrice occidentale con rischio di qualche temporale. Al centro e soprattutto al sud bel tempo e caldo ad oltranza.

Fantameteo 15gg - 23 Maggio 2017, ore 14.40

L'ultimo mese della primavera meteorologica (maggio) chiuderà in bellezza e lascerà il testimone all'estate (meteorologica) sotto un clima soleggiato e caldo su gran parte d'Italia.  

Giugno, primo mese dell'estate meteorologica, ci presenterà un biglietto da visita inondato di sole e caldo per le regioni centro-meridionali del Bel Paese.

Al nord la situazione potrebbe non essere completamente stabile. La media degli scenari del modello americano valida per la notte tra mercoledì 31 maggio e giovedì 1 giugno, mostra l'approccio di una saccatura da ovest che tenterà di forzare il blocco anticiclonico ormai evoluto ad est.

Per il centro e il meridione i risultati saranno scarsi se non del tutto nulli, mentre al nord qualche temporale maggiormente organizzato potrebbe esserci, specie su Alpi, Prealpi e settori di pianura più settentrionali.

Secondo le ultime analisi disponibili, la forzata delle correnti occidentali ai danni del tessuto anticiclonico mediterraneo non sarà sufficiente a smantellare l'impianto stabile sul nostro mare.

Il primo fine settimana di giugno (e il conseguente ponte) vedrà un centro-sud ancora sotto condizioni di bel tempo. Il settentrione si troverà invece al limite tra l'alta pressione mediterranea e un flusso di correnti instabili da ovest che impegnerà i paesi transalpini (seconda mappa). Tutto ciò potrebbe favorire lo sviluppo di qualche temporale sull'alta Italia, seppure in un contesto non diffuso.

La medesima situazione si renderà manifesta anche nei giorni seguenti: bel tempo al centro e al sud, un po' instabile al nord con rischio di qualche temporale legato ad un flusso umido sud-occidentale in scorrimento sull'Europa centro-occidentale (terza mappa).

Insomma, giugno potrebbe inaugurarsi con il bel tempo al centro-sud e qualche temporale al nord. Vedremo...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.22: A1 Firenze-Roma

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Chiusi-Chianciano (Km. 409,9) e Allacciamento Diramazione Roma Nord (K..…

h 00.21: A14 Pescara-Bari

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Poggio Imperiale (Km. 507) e Canosa (Km. 610,5)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum