Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ripetute occasioni per piogge e clima fresco

Correnti fresche e clima spesso instabile con elevato rischio di pioggia. Sembra essere questo il filo conduttore del tempo di ottobre in Italia.

Fantameteo 15gg - 1 Ottobre 2019, ore 16.00

L'autunno proverà ad entrare nel vivo della scena italiana, scacciando gli ultimi tepori tardo-estivi che ancora aleggiano da nord a sud; lo farà nel breve termine con una prima perturbazione seguita da aria fresca, ma ancor più nel medio e lungo periodo. 

Ci teniamo a precisare che l'eredità lasciata dall'uragano Lorenzo è ancora presente nelle elaborazioni in quanto il suo percorso di senescenza e dissipazione non si è ancora concluso. Di conseguenza saranno ancora possibili cambiamenti anche abbastanza drastici negli scenari modellistici nei prossimi 2-3 giorni

Detto ciò, la media degli scenari del modello americano imbastita questo pomeriggio spiana la strada all'autunno sull'Italia. Ecco la situazione sinottica prevista per mercoledi 9 ottobre: 

La situazione prevista è quantomeno singolare: ponte di alta pressione dall'Atlantico alla Russia ed aria fredda di matrice orientale a formare depressioni in sede italica e mediterranea. 

Questa situazione, oltre a portare un generale calo delle temperature, sarebbe artefice di fenomeni anche intensi su buona parte della nostra Penisola stante il contrasto tra la suddetta aria fredda e le calde acque del Mare Nostrum. Sulle Alpi arriverebbe anche la neve a quote non elevate per il periodo. 

Se ci spingiamo oltre...fino alla metà del mese, la situazione non sembra cambiare nella sostanza; ecco il quadro previsionale imbastito dalla media americana per lunedi 14 ottobre: 

Alta pressione delle Azzorre posta in pieno oceano e depressioni a fare la spola tra il Mediterraneo e l'Italia. Anche questa situazione darebbe adito a tempo molto instabile e fresco sulla nostra Penisola, specie al centro e al meridione. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum