Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: rinfrescata temporalesca prima di una nuova offensiva del caldo?

Sembra probabile che temporali e frescura possano insistere sino al week-end di metà mese, poi toccherà nuovamente all'anticiclone farsi largo.

Fantameteo 15gg - 3 Giugno 2015, ore 14.44

Un break temporalesco che dovrebbe prendere corpo in modo più netto dal 9-10 giugno ed accompagnare una fase decisamente meno caliente su gran parte del Paese, con temperature che rientrerebbero nella media stagionale.

La fase instabile potrebbe essere assicurata:
-sia dall'abbraccio di una saccatura in discesa dal nord del Continente
-sia dall'ingresso di una goccia fredda inserita nel medesimo canale depressionario

Gli effetti naturalmente risulterebbero un po' diversi a seconda del grado di coinvolgimento che al momento rimane dubbio.

C'è infatti la tendenza della maggior parte delle corse a prevedere un affondo un po' spagnoleggiante della saccatura responsabile del guasto temporalesco con il solo nord Italia coinvolto in modo deciso.

Ci sono però anche altre corse che vedono quasi tutta l'Italia coinvolta, ad eccezione delle isole e dell'estremo sud in genere, mentre sono poche quelle che riducono l'episodio temporalesco ad una mera comparsata e ripropongono sin da subito l'alta pressione.

Alta pressione che sembra comunque intenzionata a riposizionarsi ai posti di comando entro la metà del mese e a sferrare un secondo CALDO attacco alla nostra Penisola.

Facciamo dunque un riassunto a livello di probabilità di quanto potremmo sperimentare dal 10 al 20 del mese:
-da mercoledì 10 a lunedì 15 giugno: prosecuzione della fase instabile attivatasi dal 9 con temporali sparsi, soprattutto al nord ma anche nelle zone interne del centro-sud (attendibilità: 55%), oppure breve fase temporalesca sino all'11 poi bel tempo assolato e progressivamente più caldo (attendibilità: 45%)

-da martedì 16 a domenica 21 giugno: rimonta anticiclonica e tempo bello e nuovamente più caldo (attendibilità: 55%), oppure ancora tempo variabile con nuove situazioni temporalesche, specie in Adriatico e al sud, con caldo solo modesto (attendibilità: 45%).

Tutto dipenderà innanzitutto da quanto sarà incisiva l'azione temporalesca prevista dal 9-10, seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum