00:00 10 Luglio 2015

Meteo a 15 giorni: RINFRESCATA a cavallo tra la seconda e la terza decade di luglio

Prossima settimana all'insegna del bel tempo e del caldo sulla nostra Penisola. Break rinfrescante tra il 19 e il 21 luglio, poi di nuovo alta pressione...

Sarà una settimana pienamente estiva sulla nostra Penisola. Fino alla giornata di sabato 18 luglio l’alta pressione chiuderà tutte le falle e darà luogo alla classica estate inossidabile.

La prima cartina che abbiamo preparato riguarda proprio la giornata di sabato 18 luglio. Oltre all’alta pressione ancora ben salda sul Mediterraneo, si nota una vasta saccatura sull’Europa centro-occidentale. Ad essa sarà associato un attivo fronte freddo che molto probabilmente si farà strada in direzione dell’Italia centro-settentrionale nei giorni seguenti.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo alla giornata di martedì 21 luglio, notiamo la perturbazione sopra menzionata in piena azione sull’Italia centro-settentrionale.

Oltre ad una progressiva riduzione del caldo ci sarà da mettere in conto un discreto numero di temporali che sulle regioni settentrionali potrebbero essere anche di intensità notevole.

Interessate in parte anche le regioni centrali, mentre il meridione avrà solo un rinforzo della ventilazione, qualche grado in meno, ma nessun fenomeno associato.

Passata questa breve sfuriata, il tempo dovrebbe rimettersi al bello, come dimostra la terza cartina proposta, valida per venerdì 24 luglio. Alta pressione generalizzata ed estate che potrebbe tornare inossidabile, sia come temperature che come termiche.

Riassumendo: sabato 18 bel tempo e caldo ovunque. Domenica 19 luglio primi temporali al nord, bello altrove. Tra lunedì 20 e martedì 21 luglio molto instabile al centro-nord con temporali e calo termico, più soleggiato al sud. Da mercoledì 23 bel tempo e temperature in ripresa.

Autore : Paolo Bonino