Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: resta in piedi l'ipotesi di un cambiamento a fine mese

Poche le novità in campo meteo fino alla fine del mese; a seguire qualcosa potrebbe iniziare a muoversi.

Fantameteo 15gg - 14 Febbraio 2020, ore 16.40

Esaurita la fase relativamente più dinamica e moderatamente fredda che potrebbe interessarci la prossima settimana, l'alta pressione tornerà a fare la voce grossa sull'Italia e il Mediterraneo, con la solita complicità di un getto atlantico davvero teso. 

La mappa sinottica relativa alla giornata di lunedi 24 febbraio mostra tutta l'essenza del non-inverno che abbiamo avuto quest'anno sull'Italia e gran parte d'Europa: 

Piu che parlare di alta pressione, sarebbe meglio coniare il termine "cintura anticiclonica" . Notate il getto che scorrerà sempre rettilineo sull'Europa settentrionale, rinnovando il meccanismo "mangia inverno" che ha caratterizzato gli ultimi due mesi.  

Dunque, ancora stabilità e mitezza sull'Italia con assenza di precipitazioni e peggioramento della qualità dell'aria nelle grandi città; una situazione che si è reiratata fino alla noia negli ultimi mesi, interrotta solo da fugaci momenti più dinamici. 

Quando cambierà la situazione? Anche oggi le mappe a lungo termine concedono uno spiraglio di cambiamento sia nella corsa ufficiale americana che nella sua media per le regioni centro-meridionali attorno alla fine del mese. 

La media degli scenari del modello americano valida per giovedi 27 febbraio mostra un arretramento dell'anticiclone in Atlantico e l'arrivo di masse d'aria più fredde ed instabili sul nostro Paese: 

Il centro e il meridione potrebbero quindi essere meta di condizioni instabili e più fredde, mentre al nord la pioggia (o la neve) si farà ancora attendere. 

Al momento non sappiamo se si tratterà di un cambiamento di configurazione o solo un episodio fine a se stesso con il subitaneo ritorno dell'alta pressione e della mitezza. Vedremo...

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum