Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO a 15 giorni: quasi tutti sotto l'alta pressione, ma ATTENZIONE all'aria FREDDA al sud

Confermate le brutte notizie sulle previsioni di pioggia in Italia; almeno fino al termine di marzo non si prevedono passaggi frontali in grado di garantire le tanto sospirate piogge primaverili.

Fantameteo 15gg - 19 Marzo 2019, ore 14.25

L'alta pressione non ne vuol sapere di schiodarsi dal nostro Continente; con la sua longa manus abbraccerà anche l'Italia, lasciando parzialmente scoperto solo il basso Adriatico e le regioni meridionali e acuendo quindi la siccità al nord, specie sulle zone di pianura del nord-ovest (e anche i rilievi del Piemonte). 

La media degli scenari del modello americano, per altro sovrapponibile al suo run ufficiale, mostra per mercoledi 27 marzo un vasto anticiclone garante di tempo stabile soleggiato che dall'Europa centrale ingloberà quasi tutta l'Italia:

L'aria fredda sarà relegata ad est di questa gigantesca isola di bel tempo. Nel suo moto da nord verso sud potrebbe toccare le regioni del basso Adriatico e il meridione; su questi settori avremo un po di vento, molte nubi e un modesto calo delle temperature in un contesto comunque asciutto. 

L'alta pressione manterrà inalterata la sua posizione addirittura almeno fino al termine della settimana prossima; ecco la media degli scenari del modello americano imbastita questo pomeriggio per venerdi 29 marzo. 

Rispetto all'immagine sopra cambierà ben poco: solo il basso Adriatico e parte delle regioni meridionali saranno sotto un debole ritorno freddo da nord-est con la possibilità di qualche annuvolamento; su tutte le altre regioni avremo tempo stabile, soleggiato e anche molto mite specie al nord. 

Quando inizierà a cambiare la situazione? La mappa relativa alle probabilità di avere piogge superiori a 5mm calcolata tra tutti i possibili scenari del modello americano per sabato 30 marzo mostra una probabilità di pioggia, peraltro intorno al 40-50%, solo in prossimità dell'arco alpino occidentale. 

Su tutte le altre regioni la probabilità di avere piogge degne di questo nome resterà bassa o addirittura nulla; come abbiamo già accennato, per le piogge primaverili si spera nel mese di aprile...
MeteoLive continuerà però ad analizzare e monitorare la situazione alla ricerca di uno sblocco di questa situazione molto siccitosa per il nord e per parte del versante Tirrenico delle regioni centrali e tenendovi aggiornati costantemente.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum