Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: quanto durerà l'alta pressione in arrivo?

Al momento previsti cambiamenti seri solo dai primi giorni di dicembre.

Fantameteo 15gg - 17 Novembre 2017, ore 15.20

La media degli scenari del modello americano prevede la sostanziale tenuta dell'anticiclone sin verso la fine del mese di novembre, pur con qualche disturbo intermittente sul settentrione tra sabato 25 e domenica 26 e poi passaggi nuvolosi più organizzati ed estesi a gran parte del Paese tra martedì 28 e mercoledì 29, in seno a correnti nord-occidentali.

Alla fine di novembre invece si prevede un graduale ritiro dell'alta pressione verso l'ovest del Continente, con l'Italia che, dai primi di dicembre diverrebbe l'obiettivo di qualche saccatura atlantica, in grado di determinare l'approfondimento di vortici depressionari al suolo anche sul nostro Paese.

Per il week-end 2-3 dicembre si prevede infatti una fase di moderato maltempo, con temperature in calo e neve in montagna.
Il fatto che sia la media degli scenari a prevedere una simile evoluzione, significa che almeno il 60% delle altre emissioni ad esso collegate hanno segnalato affondi depressionari importanti.

Con il mese di dicembre questi affondi verso sud diventano peraltro statisticamente sempre più probabili.
Naturalmente resta da capire se davvero l'alta pressione vorrà abdicare così facilmente; a giudicare dalla struttura che si evidenzia nelle mappe non sembrerebbe tra le più performanti, per cui sembrerebbe lecito aspettarsene un cedimento.
Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

SINTESI PREVISIONALE da SABATO 25 NOVEMBRE a DOMENICA 3 DICEMBRE:
sabato 25 novembre e domenica 26 novembre
: tempo un po' variabile tra nord e centro ma con scarse precipitazioni e con prevalenza di schiarite, localmente mascherate da nebbie o strati bassi sulle pianure del nord. Bel tempo al sud.

lunedì 27 novembre: ancora alta pressione tempo generalmente buono, locali nebbie sulle zone pianeggianti ma anche su quelle costiere o nelle valli del centro. Un po' di freddo umido nei bassi strati.

martedì 28 novembre: ancora scarse variazioni, sempre tempo discreto o buono, salvo strati bassi sulle coste o locali nebbie sulle pianure. 

mercoledì 29 novembre: passaggi nuvolosi al nord, poi in Adriatico, ma senza conseguenze. Velature sul resto del centro e sulla Sardegna, ancora abbastanza soleggiato al sud.

giovedì 30 novembre: lieve variabilità con passaggi nuvolosi alternati a belle schiarite. Seguiterà a non fare particolarmente freddo.

venerdì 1°, sabato 2 e domenica 3 dicembre: potrebbe cominciare una fase di tempo molto più dinamica ed instabile con precipitazioni, moderato calo termico e neve sui monti. Da confermare! 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum