Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: qualche TEMPORALE a spasso per l'Italia sotto una condizione termica normale

Prospettive per un luglio termicamente attorno alla media e con qualche temporale garantito almeno fino al giorno 20.

Fantameteo 15gg - 8 Luglio 2019, ore 17.00

Niente caldo intenso all'orizzonte; solo un normale decorso estivo che porterà ovviamente temperature anche elevate, ma rientranti nei ranghi della classica estate di luglio sul nostro Paese. 

Ad ovest del Portogallo sparirà la lacuna barica responsabile delle ondate di caldo che abbiamo avuto fin'ora; al suo posto avremo un reddivivo anticiclone delle Azzorre che pur mantenendosi defilato ad ovest con la sua parte più forte, riuscirà a condizionare il tempo anche dalle nostre parti. 

Ecco la situazione barica prevista dal modello americano tra una settimana esatta, ovvero per la giornata di martedi 16 luglio

Sull'Italia, come anticipato, non aspettiamoci una situazione molto stabile. Resterà difatti in piedi una piccola ansa depressionaria che potrebbe accendere qualche temporale nelle aree interne e montuose nel pomeriggio, con eventuali sconfinamenti verso pianure e coste in un contesto termico normale. 

Notate l'alta pressione delle Azzorre in basso a sinistra che si contrapporrà al flusso atlantico in marcia verso le Isole Britanniche. L'alta pressione africana se ne starà invece a casa sua, senza intervenire sulla scena italiana e mediterranea.

Proseguendo la nostra analisi, ecco la situazione barica attesa per giovedi 18 luglio: 

Pochi i cambiamenti con l'Italia che resterà ingabbiata in una piccola ansa depressionaria foriera di potenziali condizioni instabili nelle aree interne durante il pomeriggio, sempre accompagnata da temperature non eccessivamente alte. 

Volgendo ulteriormente lo sguardo a prua e arrivando al penultimo fine settimana di luglio, il modello americano per domenica 21 luglio contempla una nuova rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo con clima stabile e caldo: 

Nonostante il sole dardeggiante da nord a sud, le temperature non dovrebbero discorsarsi troppo dalle medie del periodo anche se una puntata al rialzo in questo frangente sarà possibile. Vedremo...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum