Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: prove tecniche...di AUTUNNO?

Un nuovo peggioramento potrebbe intervenire sull'Italia all'inizio della seconda decade mensile. Ecco tutti i dettagli a riguardo...

Fantameteo 15gg - 1 Settembre 2015, ore 16.15

Alta pressione forte tra le Isole Britanniche e la Scandinavia che fa da controaltare ad una vasta depressione posizionata al centro del Mediterraneo.

L'elaborazione americana di questo pomeriggio non ha dubbi e disegna una situazione simil-autunnale sulla nostra Penisola sul finire della prima decade mensile.

La prima cartina che vi presentiamo è molto eloquente e ci mostra la previsione per mercoledì 9 settembre in Europa e in Italia.

Una situazione del genere darebbe credito a piogge di una certa fattura sul nostro Paese, estese a molte regioni del centro-nord. In altre parole, non si tratterebbe di un passaggio temporalesco simil-estivo, ma di un serio peggioramento di matrice quasi autunnale.

Questa situazione di maltempo diffuso potrebbe continuare fino alle soglie del secondo week-end del mese. Successivamente, l'impianto barico in Europa inizierà a modificarsi, gettando le basi per un miglioramento della situazione sull'Italia e nel Mediterraneo.

Tra domenica 13 e lunedì 14 settembre lo sprofondamento di una depressione in sede iberica riaprirà le porte all'alta pressione sull'Italia.

Il tempo migliorerà e sarà palese anche un generale aumento delle temperature, stante la matrice africana della figura stabilizzante.

Riassumendo: da mercoledì 9 fino a venerdì 11 settembre possibili piogge e temporali anche intensi sull'Italia, specie al centro-nord, seguiti da un calo delle temperature. Successive condizioni di variabilità prima di un deciso miglioramento che dovrebbe intervenire sull'Italia tra domenica 13 e martedì 15 settembre.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum