Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: proseguirà il MALTEMPO al nord e sfonderà anche altrove?

Occhi puntati su una depressione che all'inizio della settimana prossima si insedierà sull'Europa occidentale. Il suo movimento lento verso levante potrebbe determinare una nuova fase di maltempo sull'Italia ad iniziare dai settori occidentali.

Fantameteo 15gg - 18 Ottobre 2016, ore 15.30

Si prepara l'ennesima patata bollente per osservatori e previsori. Stiamo parlando del braccio di ferro che prenderà piede sul Mediterraneo all'inizio della settimana prossima.

In questi casi, seguire i singoli run deterministici non porta a nulla. La media di tutti gli scenari contemplati dal modello americano può invece essere molto utile per districare questa complicata matassa.

I primi giorni della prossima settimana (già a partire da lunedì 24 ottobre) saranno caratterizzati da un flusso di correnti sciroccali che tenderà ad invadere la nostra Penisola.

Le regioni settentrionali, l'alto Tirreno e forse anche la Sardegna settentrionale si troveranno probabilmente sotto la pioggia. Il restante centro e il meridione si crogioleranno invece sotto un caldo sole, accarezzato solo da una gradevole ventilazione meridionale.

La prima mappa, valida per mercoledì 26 ottobre, mostra il flusso perturbato colpire in maniera duretta il nord e marginalmente l'alto Tirreno e la Sardegna con piogge sparse e temporali. Il meridione e il restante centro resteranno sotto la protezione della campana anticiclonica che si ergerà in risposta all'affondo sul Mediterraneo occidentale.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando alla fine del mese, si nota una situazione complessivamente perturbata sullo Stivale Italico.

Il maltempo, dalle regioni settentrionali tenderà lentamente ad estendersi al resto della Penisola, seppur sotto l'egida di temperature non troppo basse.

Gli ultimi giorni del mese, infine, potrebbero promuovere un ulteriore affondo delle correnti perturbate nord atlantiche con asse maggiormente centrale. Se le cose andassero così, oltre al maltempo previsto si avrebbe anche una generale diminuzione delle temperature. Vedremo!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.08: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo San Miniato Basso (Km. 35) e Svincolo Per Livorno Centro (..…

h 21.05: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Fi-Pi-Li per Livorno (Km. 58) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum