Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: probabile fase mite, ma non dovrebbe durare a lungo...

Diamo uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Fantameteo 15gg - 22 Novembre 2018, ore 14.30

Quest'oggi vi presentiamo una mappa emisferica del modello americano valida per sabato 1 dicembre. Si nota un vortice polare che tende ad un fisiologico ricompattamento dopo i disturbi avuti nel mese di novembre.

C'è ancora indecisione sul grado di compattamento del vortice medesimo, ma quando succede ciò, l'Europa centro-meridionale e l'Italia vengono interessate da un clima mite o anticiclonico.

Si consiglia di ingrandire l'immagine per avere un migliore riscontro visivo; l'Italia si trova in basso e al centro dell'immagine dove vedete l'aria mite oceanica in ingresso dall'Europa occidentale.

In altre parole, tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre è probabile una fase mite, ma stando alle mappe attuali, non del tutto anticiclonica.

L'alta pressione sarà complessivamente debole e spesso surclassata da un flusso occidentale teso che trasporterà veloci sistemi frontali verso l'Europa centrale e l'Italia.

La mappa relativa a martedi 4 dicembre mostra uno di questi fronti in azione al nord e al centro. Si tratterà di perturbazioni veloci che però potrebbero portare qualche pioggia ed alcune nevicate lungo la chiostra alpina, il tutto in un contesto termico mite.

Si andrà avanti in questo modo per buona parte della prima decade dicembrina; a seguire le cose potrebbero cambiare, ma è davvero presto per parlarne adesso. Si leggano comunque qui tutti i dettagli a riguardo: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/nuovi-eventi-freddi-nella-prima-decade-di-dicembre-guardate-questo-grafico-/76307/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum