00:00 24 Aprile 2018

Meteo a 15 giorni: primi giorni di maggio tra piogge e clima più fresco?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine in Italia...

Salgono le quotazioni per un primo maggio instabile su diverse regioni d’Italia, specie al nord e al centro.

Teniamo però presente che la previsione presenta ancora molti margini di incertezza, compresa ovviamente la tendenza per i primi giorni di maggio.

Il modello americano prova comunque a tracciare una tendenza con la media di tutti gli scenari (ufficiale e non) che compongono il modello medesimo.

Si nota per mercoledi 2 maggio (prima mappa) un quadro meteorologico complessivamente instabile su gran parte dello Stivale, specie al nord, sulla Sardegna e al centro.

Notate la "ferita depressionaria" che si scaverà tra il Mediterraneo occidentale e l’ovest Europa, pronta ad accogliere altri impulsi dal nord Atlantico. Notate anche la posizione molto defilata dell’alta pressione delle Azzorre che si adagerà sulle anomalie positive del medio Atlantico, senza intervenire sulla scena europea.

Alle soglie del primo fine settimana di maggio la situazione del tempo non cambierà in Italia (seconda mappa).

Notate il lago depressionario ancora presente sull’Europa centro-occidentale e parte del Mediterraneo che manterrà condizioni instabili su gran parte della nostra Penisola.

Tempo instabile e anche abbastanza fresco specie sotto gli eventuali rovesci o temporali; l’alta pressione delle Azzorre proverà comunque ad avanzare verso l’Europa, ma con scarsi risultati.

Per avere un aumento dei geopotenziali e una maggiore stabilizzazione del tempo in area mediterranea dovremo probabilmente aspettare la seconda settimana di maggio.

La terza mappa valida per lunedì 7 maggio mostra l’arretramento e il parziale asciugamento del pozzo instabile sull’Europa occidentale. Ciò dovrebbe far aumentare la pressione sul bacino del Mediterraneo e gran parte d’Italia dove si instaureranno condizioni meteorologiche migliori.

Il tempo resterà un po’ instabile solo al nord dove sarà ancora possibile qualche fenomeno.

Autore : Paolo Bonino