Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: primi giorni di GIUGNO in compagnia dei TEMPORALI?

L'instabilità potrebbe nuovamente proporsi sull'Italia nella prima decade di giugno...

Fantameteo 15gg - 24 Maggio 2018, ore 15.13

La moderata fase calda che interesserà l'Italia nei prossimi giorni tenderà a concentrarsi al meridione e su parte del centro durante la settimana prossima.

Il settentrione entrerà in maniera abbastanza agevole sotto condizioni di instabilità stante la parziale avanzata di una saccatura atlantica verso levante.

Il primo venerdì di giugno e dell'estate meteorologica, potrebbe essere contrassegnato da un'instabilità latente sull'Italia che si manifesterà soprattutto nelle ore pomeridiane e in prossimità dei rilievi (prima mappa).

Notate lo slancio dell'alta pressione delle Azzorre sempre proteso verso nord; così facendo, la nostra Penisola e il Mediterraneo verranno nuovamente snobbati dal suo abbraccio stabilizzante.

Il primo fine settimana dell'estate meteorologica, di conseguenza, non brillerà in fatto di stabilità sulla nostra Penisola (seconda mappa).

Notate i massimi di pressione sempre troppo a nord e ad ovest per consentire una stabilizzazione decisa del tempo in terra italica.

Il temporale (o il rovescio) sarà sempre dietro l'angolo, pur alternato a momenti soleggiati e gradevoli che sicuramente non mancheranno.

A seguire, la media degli scenari del modello americano valida per martedi 5 giugno (terza mappa) pone una recrudescenza delle condizioni instabili su buona parte dell'Europa centrale e le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola con inevitabili riflessi anche nel quadro delle temperature.

In questo frangente i temporali potrebbero essere maggiormente diffusi ed intensi; al sud e sulle Isole si avrà tempo migliore, quantomeno con fenomeni temporaleschi più effimeri e limitati.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum