Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: prime decade di AGOSTO senza punte di CALDO eccessive...

Buone notizie per la prima decade di agosto, che secondo le mappe attuali dovrebbe trascorrere senza ondate di caldo feroci sulla nostra Penisola.

Fantameteo 15gg - 26 Luglio 2019, ore 17.00

Primo agosto, capo d'inverno! E' un detto sicuramente esagerato, ma sottiliea come il mese in cui si esprime meglio la stagione estiva (luglio) è ormai passato. 

Non facciamo l'errore di credere che con agosto "il peggio sia passato" sotto il profilo del caldo; molte annate ci hanno confezionato autentici mostri calorici...senza dover scomodare per forza il tanto blasonato 2003. 

Sta di fatto che secondo le mappe odierne, la prima decade agostana potrebbe trascorrere sulla nostra Penisola con temperature complessivamente normali, allietate ogni tanto da qualche temporale specie al nord. 

La prima mappa prevista per sabato 3 agosto mostra l'Italia alle prese con un flusso di correnti relativamente fresche da nord-ovest: 

L'alta pressione africana dovrebbe starsene a casa sua, mentre gran parte dell'Europa e l'Italia verranno avvolte da un più gentile anticiclone delle Azzorre. 

Il flusso nord-occidentale in quota potrebbe inoltre accendere alcuni temporali al nord, nelle aree interne del centro e in parte lungo il versante adriatico. 

A seguire, il tempo potrebbe subire una relativa stabilizzazione associata ad un moderato aumento delle temperature; sull'Europa centro-settentrionale la situazione resterà però piuttosto fluida sotto il profilo delle correnti. Ecco la mappa prevista per martedi 6 agosto: 

Circolazione occidentale quasi perfetta, con tre zone d'influenza: il bel tempo e il caldo sul Mediterraneo, la variabilità al settentrione e l'instabilità sulla media Europa; una condizione estiva abbastanza classica in questo periodo dell'anno. 

Infine, ecco la situazione estrapolata dal modello americano per venerdì 9 agosto: 

Un nuovo guasto del tempo potrebbe impegnare con temporali abbastanza diffusi il settentrione e parte del centro con annesso calo delle temperature; altrove il bel tempo e il caldo non verranno intaccati. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum