00:00 23 Aprile 2015

Meteo a 15 giorni: primavera TURBOLENTA di inizio maggio…

La situazione per i primi giorni di maggio resta abbastanza intricata, ma al momento prevale nettamente l'ipotesi instabile e fresca. Ecco tutti i dettagli.

La festa della Liberazione deve ancora arrivare e già si allunga lo sguardo sul tempo che potrebbe accompagnare il ponte del Primo Maggio in Italia.

Ad oltre una settimana di distanza la situazione è tutt’altro che chiara e scontata, tuttavia dalle maglie modellistiche trapela una linea complessivamente instabile e più fresca, che potrebbe accompagnarci durante la prima decade del nuovo mese.

La prima cartina che vi mostriamo inquadra la situazione sinottica prevista in Europa e in Italia per le ore centrali di venerdì 1 maggio. Non soffermiamoci troppo sulla posizione dei singoli minimi depressionari, ma ampliamo il nostro sguardo, osservando l’anomalia barica e termica (al ribasso) che sarà presente su buona parte del nostro Continente.

Come si può notare, è assai probabile che su buona parte della nostra Penisola (specie al centro-nord) il tempo sia instabile e piuttosto fresco stante la presenza di una struttura depressionaria sull’Italia settentrionale.

L’evoluzione successiva contemplerebbe lo scivolamento verso sud-est della depressione medesima, che tra sabato 2 e domenica 3 maggio si collocherebbe al centro-sud, per poi fuggire verso l’Europa orientale sul finire del ponte festivo.

Dopo una breve fase di intervallo che interverrà lunedì 4 maggio, la situazione sul Mediterraneo occidentale potrebbe subire un nuovo aggravamento, questa volta ad opera di una depressione afro-mediterranea nei pressi della Sardegna.

La seconda cartina ci mostra la situazione prevista per martedì 5 maggio in Italia. Ecco le correnti sciroccali che convergeranno nella struttura perturbata che nel suo movimento verso levante coinvolgerà tutte le nostre regioni nelle giornate successive, con piogge e rovesci più o meno intensi.

Volendo fare un veloce riassunto: venerdì 1 maggio tempo instabile al centro-nord con rischio di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e clima fresco, andrà un po’ meglio al meridione e sulle Isole, dove avremo condizioni di variabilità. Sabato 2 e domenica 3 maggio variabilità al nord, sul Tirreno e la Sardegna, più chiuso il tempo altrove con elevato rischio di pioggia, clima sempre piuttosto fresco. Lunedì 4 maggio ci sarà una tregua relativamente più soleggiata e mite, ma tra martedì 5 e mercoledì 6 maggio l’Italia subirà un nuovo attacco perturbato stante lo spostamento di una depressione afro-mediterranea dalla Sardegna verso levante. Giovedì 7 maggio ancora instabile su Adriatico e meridione, migliora altrove.

 

Autore : Paolo Bonino