Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: prima settimana di novembre con il MALTEMPO sull'Italia?

Prospettive piovose per la settimana prossima in Italia, prima al centro-nord, poi su tutta la Penisola. Il punto della situazione.

Fantameteo 15gg - 28 Ottobre 2014, ore 15.30

L'autunno alzerà la voce...anzi, emetterà un poderoso acuto sull'Italia durante la prima settimana di novembre.

Sale oggi l'attenzione in merito ad una spigolosa saccatura che farà il suo ingresso nel Mediterraneo centro-occidentale tra lunedì 3 e martedì 4 novembre. La medesima figura di maltempo potrebbe poi evolvere in un sistema depressionario chiuso e bloccato, pronto a spendere tutte le energie in Italia e sui bacini corrispondenti.

Non si tratta di una previsione a breve termine, di conseguenza questa linea di tendenza andrà ricontrollata. Tuttavia, la tenacia delle elaborazioni nel confermare questo scenario è già fonte di preoccupazione per il possibile impatto delle precipitazioni in aree magari già duramente colpite. 

La prima cartina ci mostra l'avvio della fase di maltempo sopra citatata, con l'ingresso di una saccatura nel Mediterraneo. In una prima fase verranno interessate da piogge abbastanza pesanti il settentrione, l'alto/medio Tirreno e la Sardegna.

La struttura perturbata, invece di muoversi da ovest verso est e sgomberare il campo in tempi relativamente brevi, tenderà ad annidarsi nel Mediterraneo formando una circolazione depressionaria autonoma.

Venerdì 7 novembre la ritroveremo in prossimità della Sardegna e tutte le nostre regioni verranno raggiunte da forti correnti sciroccali con precipitazioni anche intense in prossimità delle zone esposte.

Solo tra la fine del week-end e l'inizio della seconda settimana di novembre, la depressione responsabile del maltempo italico potrebbe trovare una via di fuga verso nord, liberando il Mediterraneo dal suo assedio.

Come anticipato poco sopra, si tratta per il momento solo di una linea di tendenza, che andrà sicuramente vagliata alla luce delle nuove uscite modellistiche. Ovviamente, se tale situazione dovesse divenire reale, la nostra Penisola si troverebbe ad affrontare un'ondata di maltempo abbastanza severa e di lunga durata. Ne riparleremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.08: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Altedo (Km. 20,5) in d..…

h 06.02: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Fano - Raccordo Per Fossombrone (Km. 173,3)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum