Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: prima di metà mese rivoluzione barica e piogge autunnali?

Il modello conferma, anche se con fatica, il cambiamento di "modulo" nell'assetto barico previsto nella seconda decade di ottobre. Se così fosse, arriverebbero le piogge autunnali diffuse.

Fantameteo 15gg - 2 Ottobre 2017, ore 15.20

Non più correnti da nord a scorrere lungo il bordo orientale dell'alta pressione ma una modifica importante dell'assetto barico, con l'alta pressione che finalmente "molla l'osso" e si ritira un po' ad ovest, approfittando anche di un indebolimento della corrente a getto (il fiume d'aria che ci sovrasta a 10 km d'altezza e si pone alla regia del tempo europeo con le sue frenate ed accelerazioni).

Tale indebolimento porterà a maggiori ondulazioni delle correnti lungo i meridiani molto più ad ovest di quanto stiamo osservando e si osserverà nel corso dei prossimi giorni.

In pratica le offensive delle saccature proveranno a scendere maggiormente di latitudine già a ridosso del Golfo di Biscaglia, assumendo una curvatura ciclonica sul nostro settentrione entro venerdì 13 o al massimo sabato 14.

Qualcuno tra i nostri lettori si accorgerà certamente che i tempi del cambiamento "da ovest" si stanno ulteriormente allungando e si chiederà: "non è che così arriviamo a fine mese senza aver cavato un ragno dal buco"? E' possibile ma fino a quando le carte che riassumono la media di tutti gli scenari proposti dal modello vanno nella direzione del cambiamento, è nostro dovere sposare quel tipo di schema barico, anche se dare troppa fiducia ai modelli non sempre paga.

Del resto cosa dovremmo fare? Basarci sulla statistica? Se così fosse dovremmo essere molto più ottimisti, anzi quasi preoccupati, perché spesso in passato il mese di ottobre ci ha regalato anche delle alluvioni. Insomma questo sarebbe un mese decisamente piovoso, ma negli ultimi anni anche il nostro autunno è cambiato e ottobre è diventato un mese pigro, in cui su molte regioni "succede poco".

Al momento comunque le indicazioni restano quelle che ritengono ancora possibile l'intervento delle perturbazioni atlantiche poco prima della metà del mese.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 10 a MARTEDI 17 OTTOBRE:
martedì 10
: bel tempo ovunque, clima fresco al mattino, mite nelle ore diurne.

mercoledì 11: ancora tempo buono ma con nubi in aumento sulla Liguria, l'arco alpino e poi la Valpadana e l'alta Toscana, ma senza precipitazioni di rilievo, buono altrove, mite.

giovedì 12: molte nubi al nord e sulla Toscana ma con scarso rischio di precipitazioni, poche nubi sul resto del centro, bel tempo al sud.

venerdì 13: uggioso al nord e sulla Toscana con piovaschi su Alpi, Prealpi, Liguria di Levante e fascia pedemontana del nord, Versilia, Garfagnana e Lunigiana.

sabato 14 e domenica 15: passaggio piovoso al nord e al centro, nubi sulla Campania, solo velature al sud, dove farà piuttosto caldo, clima più fresco invece procedendo verso nord. (Da confermare)

lunedì 16: temporaneo miglioramento ma ancora con nuvolaglia tra nord e centro, bel tempo al sud e ancora clima mite. (Da confermare)

martedì 17: nuovo peggioramento a partire dalle regioni occidentali, questa volta destinato a coinvolgere maggiormente tutto il Paese. (Da confermare)


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum